Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in Contesti Multiculturali
Master Universitario di I livello (per dirigenti e docenti scolastici laureati)/ Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale, ex art. 6 comma 2 lettera c L. 341/90 (per docenti scolastici non laureati).
Anno accademico 2016/2017
Sede: Università degli Studi di Milano Bicocca
Dipartimento: Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"
Direttore: Chiara Bove
Periodo di attivazione: settembre 2017 –giugno 2018
Didattica: in aula e FAD (e-learning)
Presentazione
Master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”,
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea, Fondo ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020, in collaborazione con MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), CUNSF (Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione) e USR LOMBARDIA (Ufficio Scolastico per la
Lombardia), riservato a dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado facenti parte del Sistema nazionale d’Istruzione.
Obiettivi formativi
Il Master/Corso di Perfezionamento fornisce conoscenze specialistiche pedagogiche, sociologiche, giuridiche, sociali, antropologiche e organizzative indispensabili per la gestione quotidiana della complessità della scuola in contesti multiculturali.
Mira a formare professionalità capaci di gestire la dimensione complessa della migrazione potenziando consapevolezze e sensibilità interculturali dei dirigenti e dei docenti in servizio, sviluppando specifiche competenze nella gestione della classe
plurilingue, dei gruppi di alunni multilivello e del rapporto con le rispettive famiglie.
Il Master/Corso di Perfezionamento è rivolto ai dirigenti e ai docenti in servizio che, operando in istituzioni scolastiche del I e del II ciclo caratterizzate da alta numerosità di studenti non italiani, sono riconosciuti quali figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi.
Nello specifico, il Master/Corso di Perfezionamento si pone i seguenti obiettivi:
- favorire la formazione continua dei dirigenti scolastici e dei docenti rispetto alla gestione di contesti educativi multiculturali, a partire dall’acquisizione di conoscenze e dallo sviluppo di consapevolezze pedagogiche, sociologiche, psicologiche e giuridiche relative ai fenomeni migratori e all’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana;
- favorire lo sviluppo e il consolidamento delle competenze dei docenti nella gestione dei gruppi–classe e nell’utilizzo sempre più consapevole di una didattica multiculturale;
- contribuire all’acquisizione di conoscenze e abilità specifiche nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda.
Didattica
Piano didattico
Al fine di realizzare un'offerta formativa flessibile, che si adatti ai diversi bisogni formativi e al titolo di accesso del personale della scuola, in coerenza con il Piano Nazionale del MIUR per la Formazione in Servizio dei Docenti, i corsi sono articolati in tre moduli, ciascuno equivalente a 20 CFU, corrispondenti rispettivamente a un livello "base", "intermedio" e "avanzato". Il Master di I livello/Corso di Perfezionamento prevede lezioni teoriche e pratiche in aula, laboratori specifici, attività on line, esperienze dirette a scuola e/o presso Centri specializzati, Centri di Ricerca, Associazioni o scuole selezionate/Project work.
Il Master/CPAP ha durata annuale per complessive 1500 ore (comprensive dell’impegno da riservare allo studio e alla preparazione personale), per un totale di 60 crediti formativi universitari, e comprende:
- 296 ore suddivise tra formazione in aula, FAD e laboratori connessi agli insegnamenti (108 ore formazione in Aula; 108 ore FAD/distanza; 80 ore laboratorio)
- 110 ore di tirocini/esperienze dirette
- 125 ore per la preparazione della tesi finale
PRIMO MODULO (base)
- Pedagogia interculturale (con laboratorio) - M-PED/01
- Elementi di sociologia delle migrazioni/religioni – SPS/07
- Teoria dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche - SPS/09
- Politiche e diritto dell’immigrazione: il contesto istituzionale e i riferimenti normativi - IUS/09
Esperienze dirette (svolte a scuola) e/o tirocinio con tutor presso Centri specializzati, Centri di Ricerca, Associazioni o scuole selezionate
SECONDO MODULO (Intermedio)
- Elementi di Linguistica e di Glottodidattica (con laboratorio)- L-LIN/01
- Pedagogia e didattica interculturale (con laboratorio ) - M-PED/03
- Metodologia della ricerca in contesti multiculturali - M-PED/01
Esperienze dirette (svolte a scuola) e/o tirocinio con tutor presso Centri specializzati, Centri di Ricerca o scuole selezionate, con avvio di progetti di ricerca-azione (4CFU)
TERZO MODULO (Avanzato)
- Pedagogia sociale: scuole aperte, risorse territoriali e progettazione partecipata (con laboratorio)- M-PED/01
- La ricerca educativa internazionale in ambito interculturale (in inglese) - M-PED/04
- Elementi di antropologia culturale - M-DEA/01
- Esperienze dirette (svolte a scuola) e/o tirocinio con tutor presso Centri specializzati, Centri di Ricerca o scuole selezionate, con consolidamento di progetti di ricerca-azione (4CFU)
Attività
Laboratoriali: Sì
Prove intermedie: Sì
Project work: Si
Relazione finale: Sì
Contatti
Università degli Studi di Milano Bicocca
Dipartimento di Scienze della Formazione Riccardo Massa
Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 20126 Milano
http://www.formazione.unimib.it
Comitato di coordinamento
Chiara Maria Bove (Direttore) - Professore Associato, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Giulia Pastori (Vice-Direttore) - Ricercatore, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione
Maria Grazia Riva – Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione.
Elisabetta Nigris – Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione
Emanuele Contu - Dirigente, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Docenti del master
- Mariangela Giusti, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Fabio Quassoli, Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Marcello Maneri, Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Cristiano Ghiringhelli, Ricercatore in Organizzazione aziendale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Paolo Bonetti, Professore Associato di Diritto Costituzionale, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Francesca Linda Zaninelli, Ricercatore in Pedagogia generale e sociale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Elisabetta Nigris, Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Davide Colussi, Professore Associato di Linguistica Italiana, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Giorgio Arcodia, Professore Associato di Glottologia e Linguistica, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Ida Castiglioni, Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, Università degli studi di Milano Bicocca.
- Sergio Tramma, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Valentino Zurloni, Ricercatore in Psicologia generale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Silvia Barberani, Ricercatore in Antropologia, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Chiara Maria Bove, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Giulia Gabriella Pastori, Ricercatore in Didattica e Pedagogia speciale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
- Graziella Favaro, Pedagogista, autrice e esperta di tematiche interculturali, fa parte dell'osservatorio nazionale e del comitato scientifico sull'integrazione degli alunni stranieri del MIUR.
- Pietro De Luca, Dirigente Scolastico
Informazioni e/o comunicazioni del Master: master.interculturale@unimib.it
Erogazione e- learning: http://elearning.unimib.it/intercultura