Il corso è rivolto agli studenti della scuola di Scienze che devono accedere ai laboratori didattici ed è costituito da tre moduli, due dei quali dovranno essere seguiti in modalità e-learning mentre il terzo modulo dovrà essere seguito in classe.

Sulla piattaforma e-learning Unimib sono disponibili la video-lezione e le slide del Modulo I e del Modulo II che non verranno affrontati a lezione in aula ed è disponibile anche il materiale didattico. Il Modulo I e il Modulo II devono essere visionati prima di partecipare alla lezione in aula. Al termine del corso ci sarà una prova per valutare l’apprendimento dei contenuti del corso.

La frequenza al corso e il superamento della prova finale sono obbligatori ai fini dell’ottenimento dell’attestato richiesto per poter accedere ai laboratori didattici.

PARTE GENERALE

Modulo I

Introduzione sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e in università, basi normative, principi e concetti chiave e illustrazione di alcune procedure di Ateneo per la prevenzione e protezione di studenti e lavoratori.

PARTE SPECIFICA

Rischi riferiti alle specifiche attività e conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione

Modulo II

Il rischio chimico e il rischio biologico nelle attività di laboratorio

«Rischio chimico»

In questo corso viene spiegato cos’è il rischio chimico e come si classificano gli agenti chimici con particolare attenzione all’etichettatura e alla scheda di sicurezza. Il corso è inoltre focalizzato sulla buona prassi di laboratorio e i comportamenti corretti da tenere per garantire la propria sicurezza e quella dei propri colleghi, per prevenire incidenti e malattie a lungo termine.

«Rischio biologico» (Solo per gli studenti dell'area biologica)

Il corso spiega cos’è il rischio biologico, come si classificano gli agenti biologici e quali sono le misure di contenimento. Sono inoltre illustrati comportamenti errati e corretti in un laboratorio biologico al fine di evitare infezioni, intossicazioni e allergie.

Modulo III  - in aula o laboratorio

L'attività di laboratorio: i rischi e le buone pratiche di sicurezza.

Il Modulo III dovrà essere seguito in classe in occasione di una delle sessioni che sono periodicamente organizzate alle quali è obbligatorio iscriversi tramite apposito form disponibile su  www.unimib.it > Personale > Sicurezza > Formazione studenti

Qui di seguito è disponibile il materiale didattico presentato in aula "Appunti di sicurezza in laboratorio"

PROVA

Al termine del corso, per poter ricevere l'attestato, gli studenti devono sostenere un prova che viene organizzata presso un laboratorio informatico di ateneo. Data, orario e aula vengono comunicate agli iscritti di ciascuna sessione del corso in aula. Argomenti della prova saranno sia il Modulo I che il Modulo II.