questo gruppo di lavoro avviato, con la riunione del 7 novembre, intende utilizzare l'interfaccia interattiva Digital Diorama nelle classi 3 ordini di scuola.

gli insegnanti sono invitati a formare dei gruppi (anche con la nostra collaborazione) che, si è deciso il 7 saranno omogenei tra loro (ins di scuola primaria, sec inferiore, sec superiore).

ogni gruppo avrà a disposizione un forum dedicato in cui scambiare liberamente opinioni, questioni, esperienza con gli altri. un insegnante per gruppo si farà carico di sintetizzare ciò che emerge a noi, con una cadenza da definire (una volta alla settimana?) sempre inserendolo come "report" nel forum stesso.

ognuno  leggerà i messaggi di tutti, ma potrà inserire messaggi solo nel proprio.

la metodologia da utilizzare sarà quella descritta il 7 (didattica reticolare, ruolo della discussione in gruppo e della collaborazione tra ragazzi) ma in itinere potremo dare eventuali suggerimenti qualora servissero.

base di tutto sarà la creatività degli insegnanti nell'aprire percorsi e nell' allinearsi il più alle scelte dei ragazzi.

vi auguro un buon lavoro, sicura della vostra partecipazione attiva.

ricordate di aprirvi a questa esperienza assolutamente non giudicante, con il solo obiettivo di avviare una modalità nuova di insegnamento.

spero a breve siano visibili i 3 forum come ho richiesto.

un caro saluto

Annastella