Cari utilizzatori della piattaforma Elearning d'Ateneo,

questa iniziativa ha lo scopo di  sperimentare,  in produzione,  l'utilizzo dell'App Mobile di Moodle (Android e IOS), in affiancamento al normale utilizzo che si fa ora della piattaforma (quindi non una soluzione sostitutiva, ma integrativa).

Questa fase sperimentale durerà fino al termine del corrente anno accademico 2016-2017, in modo da renderne ufficiale l'adozione per tutti i corsi e tutti gli studenti dell'Ateneo, auspicabilmente, per l'anno accademico prossimo 2017-2018.

In questa prima fase l'app verrà utilizzata nell'ambito di una decina di corsi erogati in modalità "blended Learning".

Di seguito troverete una prima descrizione delle funzionalità offerte dell'App Moodle Mobile, che verranno poi approfondite con i docenti che effettueranno con noi questa sperimentazione.

A momento attuale l'App non supporta al suo interno tutte le funzionalità presenti sulla versione web ma, data la sua continua evoluzione, è arrivata ad un grado di maturità tale da meritare una sperimentazione del suo utilizzo.

Le funzionalità principali supportate possono essere consultate alla seguente pagina della documentazione ufficiale (https://docs.moodle.org/31/en/Moodle_Mobile_features), che possono essere riassunte come segue:

- visualizzazione immediata dei corsi a cui si è iscritti

- visualizzazione dei contenuti dei corsi e dei partecipanti

- visualizzazione del registro di valutazione

- funzionalità di comunicazione (forum, chat, messaggistica privata)

- attività di valutazione (quiz, consegna), con possibilità da parte del docente di effettuare le correzioni direttamente dall'app

- altre attività (glossario, wiki,  .....)

- consultazione offline delle attività e dei materiali didattici

- consultazione del calendario degli eventi, con eventuale notifica delle scadenze

- notifiche push delle attività effettuate (interventi sui forum, consegne e valutazioni, ecc...)

Tra le altre funzionalità più utilizzate, attualmente non è possibile:

- vedere tutti i video

- visualizzare le attività di tipo Lezione

- utilizzare le funzionalità di Prenotazione, Scelta gruppo, ecc...

Si fa notare che tutto quanto non supportato direttamente dall'app sarà comunque consultabile dal dispositivo mobile tramite browser, utilizzando quindi la versione mobile della piattaforma, come fatto fin'ora.

La documentazione integrale su Moodle Mobile può essere consultata al seguente indirizzo: https://docs.moodle.org/31/en/Moodle_Mobile

Il Capo Area dei Sistemi Informativi

dott. Stefano Moroni