Avvisi

Comunicazione ANVUR

 
Immagine Webmaster Formazione
Comunicazione ANVUR
di Webmaster Formazione - martedì, 16 maggio 2017, 18:09
 

Cara studentessa, caro studente,

il Corso di Studio da Lei frequentato è stato selezionato dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) per lo svolgimento della sperimentazione TECO (Test sulle Competenze). L’obiettivo dell’ANVUR è di migliorare la qualità della didattica universitaria, anche attraverso le Sue risposte ad un test volto a misurare alcune competenze trasversali, indipendentemente dal percorso di studi seguito. Tali competenze, comprensione della lettura e risoluzione di problemi logico-quantitativi, non sono necessarie solo per la buona riuscita negli studi universitari, ma sono importanti anche per il successo nel mondo del lavoro e in altri aspetti della vita extra-universitaria.

Per rispondere bene al test non sono essenziali conoscenze specifiche e non è richiesta una preparazione preliminare, anzi, nelle prove TECO è necessario prendere in considerazione solo le informazioni contenute nei fascicoli documentali che Le verranno forniti.

Il test è composto da tre moduli:

1.       MODULO 1: LITERACY-Comprensione della lettura, articolato in due parti, per un totale di 30 domande:

1a. Un brano seguito da 10 domande a risposta chiusa.

1b. Un breve brano dal quale mancano 20 parole, che dovrà individuare e digitare in uno spazio specifico.

 

2.       MODULO 2: NUMERACY-Comprensione e risoluzione di problemi logico-quantitativi, composto da tre parti, per un totale di 25 domande:

2a. Un breve brano con alcuni grafici e tabelle seguito da 5 domande a risposta chiusa.

2b. Un’infografica seguita da 5 domande a risposta chiusa.

2c. 15 brevi domande di ragionamento logico a risposta chiusa.

Non è necessario l’uso della calcolatrice, perché i conti che Le verranno richiesti saranno semplici. Per rispondere bene ciò che più conta è la Sua capacità di comprensione del problema e di individuazione della soluzione.

3.       MODULO 3: DOMANDE GENERALI

L’ultima parte è composta da brevi domande sulle Sue esperienze personali (Università, mondo del lavoro, associazionismo/volontariato e motivazione agli studi). Non esistono risposte giuste o sbagliate, ma queste informazioni saranno molto utili per migliorare la qualità della didattica universitaria. Per questo motivo è importante che Lei risponda con sincerità.

Per ogni domanda la risposta corretta è una sola e gli errori non verranno penalizzati o segnalati in alcun modo. Dopo due mesi circa dalla Sua partecipazione al test, potrà accedere al sito Universitaly e scaricare l’attestato personale di risultato utilizzando le stesse credenziali con cui Si è iscritta/o al TECO.

Tale attestato non sarà disponibile al corpo docente del Suo Ateneo, che quindi non conoscerà i risultati individuali, ma solo a livello aggregato per fini di autovalutazione. Il risultato al TECO non inciderà né sulla Sua media universitaria né sul Suo voto di Laurea.

L’occasione è gradita per ringraziarLa per la Sua adesione al TECO.

Il Test si svolgerà la mattina del giorno 30 maggio presso i laboratori informatici U9-907 e U9-908,

Per iscriversi al test potrete accedere alla seguente pagina

 https://verificheonline.cineca.it/teco/login_studente.html

  e selezionare il riquadro "Iscriviti al Test" (Se non sei già registrato a Universitaly nella pagina successiva dovrai registrarti cliccando sul riquadro “Iscriviti” e poi tornare al riquadro “Sei già registrato in Universitaly?”)

Cordiali saluti.

Il gruppo di lavoro ANVUR