Informativa sulla privacy

I dati personali da Voi forniti in relazione all'uso del presente sito e dei relativi servizi sono trattati in conformità al D.Lgs. n. 196/2003 recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali".

La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n.196 del 2003, Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali, a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (nel seguito indicata come “Ateneo”) accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

http://elearning.unimib.it

corrispondente alla piattaforma e-Learning e Didattica Online di Ateneo.

Essa è riferita alla sola piattaforma e-Learning e Didattica Online di Ateneo e non ha valore per altri siti web eventualmente visitati dall’utente tramite link.

La presente informativa descrive le modalità di gestione della piattaforma e-Learning e Didattica Online di Ateneo in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e che sottoscrivono servizi online.

1. Titolare del trattamento

La consultazione della piattaforma e-Learning e Didattica Online di Ateneo può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili (si veda la seguente sezione “Tipi di Dati Trattati”).

La registrazione al portale e la sottoscrizione di servizi online danno origine a trattamenti di dati personali relativi a persone fisiche o giuridiche.

Il titolare del loro trattamento è l’Università degli Studi di Milano-Bicocca con sede legale in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1-20126 Milano

2. Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti relativi ai servizi del portale hanno luogo principalmente presso le sedi dell’Ateneo.

Sono effettuati da personale identificato ed espressamente incaricato in funzione delle specifiche finalità dei servizi richiesti e sottoscritti.

Per i trattamenti in oggetto, l’Ateneo può avvalersi dell’aiuto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell’ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

3. Tipi di dati trattati

3.1 Consultazione della piattaforma

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del portale di Ateneo acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione sulla Internet.

Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma, per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, possono consentire l’identificazione degli utenti.

Rientrano in questa categoria, ad esempio, gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei sistemi utilizzati dagli utenti per collegarsi al portale.

Questi dati vengono usati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del portale e per controllarne il corretto funzionamento; potrebbero essere anche usati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del portale stesso.

La comunicazione dei dati può essere effettuata solo a seguito di richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria nei termini di legge.

3.2 Uso dei cookies

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser dell'utente (per esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome), il quale li memorizza per poi ritrasmetterli allo stesso sito alla successiva visita del medesimo utente.

Il portale di Ateneo utilizza cookie. I cookie inviati dal portale sono utilizzati esclusivamente per motivi tecnici, come per esempio permettere l'autenticazione ad aree riservate o memorizzare preferenze temporanee dell'utente.

I cookie inviati dal portale non sono in alcun modo utilizzati per attività di profilazione dei visitatori e non consentono la raccolta di informazioni personali relative agli utenti.

Cookie di terze parti

Il portale fa uso di contenuti di terze parti (mediante tecniche di embedding di risorse), è pertanto possibile che durante la visita al portale altri cookie, sia tecnici sia in grado di effettuare profilazione dell'utente, vengano inviati da questi soggetti terzi al terminale dell'utente.

L'informativa sul trattamento e il consenso all'uso sono responsabilità dei fornitori di detti servizi, riportiamo qui l'elenco dei servizi utilizzati e un link alle relative informative riguardo alla privacy e all'uso dei cookie provenienti dai loro server.

Rifiuto dei cookie tramite impostazioni del terminale

E' facolta dell'utente che visita il portale rifiutare in toto o in parte i cookie inviati sia dal portale che da siti terzi, agendo sulle impostazioni disponibili nel browser. Per avere istruzioni specifiche riguardo al proprio browser visualizzare l'help fornito con il software o visitare il sito del relativo produttore.

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4. Facoltatività del conferimento dei dati

Alcuni dati richiesti per la registrazione sono obbligatori e il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di registrarsi al portale.

In modo analogo la mancata comunicazione di alcuni dati eventualmente richiesti per la sottoscrizione di servizi online può comportare l’impossibilità di fruire del servizio prescelto.

I dati di registrazione e quelli di sottoscrizione sono conferiti volontariamente.

Il soggetto che effettua la registrazione dà liberamente il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.

5. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

6. Diritti degli interessati

Ai sensi dell’art. 7 del d. lgs. n. 196/2003, l’interessato può esercitare:il diritto di conoscere:

  • l’origine dei dati personali,

  • le finalità e modalità del trattamento,

  • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,

gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;il diritto di ottenere a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:

  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati,

  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati,

  • l’attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a-b sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

il diritto di opporsi in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.I diritti possono essere esercitati con richiesta al Titolare (Università degli Studi di Milano-Bicocca– Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 20126 Milano).

Zuletzt geändert: Friday, 5. June 2015, 16:00