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Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati Site policy All users

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Logo UNIMIB Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali

 

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI INERENTI ALLA FORMAZIONE ONLINE

Full policy

Condizioni di uso delle piattaforme e-Learning

I Contenuti presenti sulle piattaforme e-Learning dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ivi compresi a titolo esemplificativo e non esaustivo i testi (ivi inclusi materiali didattici in forma testuale, messaggi, documenti, report, ecc.), le immagini statiche e in movimento (ivi inclusi le fotografie, i disegni, i video), le musiche, i grafici, le tabelle e ogni altro materiale sono protetti dalla vigente normativa in materia di proprietà intellettuale.

Colui che pubblica sulle piattaforme e-Learning i Contenuti garantisce espressamente che ogni singolo Contenuto, oltre a non essere contrario a norme imperative di legge, è nella sua legittima disponibilità e non viola alcun diritto d'autore, marchio, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto e/o consuetudine, esonerando fin d'ora dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca da qualsivoglia onere di accertamento e/o controllo della veridicità di tali affermazioni.

Colui che pubblica sulle piattaforme e-Learning i Contenuti in ogni caso, si obbliga espressamente a manlevare sostanzialmente e processualmente dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse le spese legali, derivanti da pretese economiche o di altra natura che soggetti terzi possano vantare in relazione ai contenuti pubblicati da parte dell’utente sulle piattaforme per l'e-Learning.

I Contenuti presenti sulle piattaforme E-Learning dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca si devono intendere destinati unicamente all'uso personale a scopo didattico e non possono essere utilizzati a scopi commerciali. È vietata qualunque utilizzazione dei contenuti che non sia espressamente autorizzata dalla legge o dai titolari e/o detentori dei diritti d'autore.

È in ogni caso espressamente vietato pubblicare, diffondere, distribuire in qualsiasi modo o forma e con qualsiasi mezzo, anche per via telematica (ad es. via email), i Contenuti presenti sulle piattaforme e-Learning dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, senza il previo consenso scritto dei rispettivi titolari dei diritti.

Informativa privacy e cookie

Questa informativa riporta la Privacy policy in ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 2016/679, GDPR) e successive modifiche. 

La presente piattaforma e-Learning rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli Utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli Utenti.

Lo scopo dell'informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che la piattaforma e-Learning raccoglie e come le usa.

La presente Privacy policy si applica esclusivamente alle attività on-line della presente piattaforma e-Learning ed è valida per i visitatori/Utenti della stessa.

Non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dalla presente piattaforma e-Learning accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo: open.elearning.unimib.it

Base giuridica del trattamento

Con l'uso o la consultazione della presente piattaforma e-Learning i visitatori e gli Utenti approvano esplicitamente e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compresa l’eventuale diffusione a terzi solo se necessaria per l’erogazione di un servizio.

Il conferimento dei dati, che avviene tramite la compilazione dei moduli o nei form presenti sulla piattaforma e-Learning è facoltativo, tuttavia il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di erogare alcuni servizi e l'esperienza di navigazione della piattaforma e-Learning potrebbe essere compromessa.

Dati raccolti e finalità

I dati personali (Nome, Cognome e Email) forniti dall’interessato attraverso la piattaforma e-Learning saranno trattati per le seguenti finalità:

  • a. La gestione delle attività didattiche (e di valutazione degli apprendimenti) da parte del personale docente e/o svolgente funzione (chiamato a cooperare alle attività di docenza).
  • b. Le attività di manutenzione e monitoraggio delle piattaforme e-Learning, sia in relazione alla gestione tecnica del servizio sia di quella sistemistica dei dati.
  • c. La condivisione dei contributi pubblicati dagli studenti iscritti nelle medesime istanze avvalendosi delle diverse tipologie di risorse e/o attività disponibili sulle piattaforme.
  • d. La diffusione dei dati personali obbligatori (Nome, Cognome, e indirizzo e-mail) agli studenti registrati sulla piattaforma e iscritti alle medesime istanze.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per registrarsi alle piattaforme e-Learning ed accedere alle diverse istanze di corso. In assenza di tali dati non sarà possibile procedere allo svolgimento delle attività didattiche pubblicate sulla piattaforma.

I dati applicativi raccolti dalla piattaforma durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo necessario a garantire (continuità, immutabilità e veridicità) il processo formativo previsto dai corsi attivati sulla piattaforma e-Learning (*).

[* i dati applicativi vengono conservati in base a quanto richiesto dal progetto formativo per attività di controllo, certificazione di attività svolte e altre finalità organizzative e didattiche. I termini saranno ridotti in caso di richieste di cancellazione da parte dell’utente quando questo non contrasti con quanto previsto dal corso formativo in merito a controlli, certificazione di attività svolte o altri elementi oggettivamente identificati dal docente titolare del corso.]

La presente piattaforma e-Learning fa inoltre uso di log files di sistema (Apache) e log files applicativi (Moodle) nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti.

Le informazioni raccolte nei log files di sistema (Apache) potrebbero essere le seguenti:

  • Indirizzo internet protocol (IP);
  • Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi alla piattaforma;
  • Data e orario di visita;
  • Pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento della piattaforma, nonché per motivi di sicurezza, le stesse potrebbero essere utilizzate, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento alla piattaforma medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque prevenire attività dannose o costituenti reato.

Le informazioni raccolte nei  log files applicativi (Moodle) potrebbero essere le seguenti:

  • Data/Ora
  • Nome completo dell'utente
  • Utente coinvolto
  • Contesto dell'evento
  • Componente
  • Evento
  • Descrizione
  • Origine
  • Indirizzo IP

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata al fine di verificare il corretto funzionamento della piattaforma,  nonché per motivi di sicurezza, le stesse potrebbero essere utilizzate, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento alla piattaforma medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque prevenire attività dannose o costituenti reato.

Qualora la piattaforma e le attività didattiche in essa contenute richiedano l'inserimento di dati da parte dell’Utente, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell'Utente, ai fini di associare l’attività all'Utente che l’ha svolta. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall'Utente al momento dell’effettuazione dell’attività in piattaforma, il quale contestualmente conferma di aver preso visione dell'informativa privacy.

Le informazioni che gli Utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall'Utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi.

Spetta all'Utente verificare di avere i permessi per l'immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

Le informazioni raccolti dalla piattaforma  durante il suo funzionamento “log files di sistema (Apache)” sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate che di norma corrisponde a 30 giorni (*).

[* I 30 giorni devono considerarsi come limite massimo per la conservazione dei dati; i termini saranno ridotti in caso di richieste di cancellazione da parte dell’utente.]

Le informazioni raccolti dalla piattaforma  durante il suo funzionamento “log files applicativi (Moodle)” sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate che di norma corrisponde a 365 giorni (*).

[* I 365 giorni devono considerarsi come limite massimo per la conservazione dei dati; i termini saranno ridotti in caso di richieste di cancellazione da parte dell’utente quando questo non contrasti con quanto previsto dal corso formativo in merito a controlli, certificazione di attività svolte o altri elementi oggettivamente identificati dal docente titolare del corso.]

Destinatari dei dati

I suoi dati sono trattati dai soggetti afferenti alle strutture dell’Ateneo autorizzati dal Titolare al trattamento, in relazione alle loro funzioni e competenze. Inoltre, il Titolare potrà comunicare i suoi dati personali all’esterno ai seguenti soggetti terzi, perché la loro attività è necessaria al conseguimento delle finalità sopra indicate, anche rispetto alle funzioni loro attribuite dalla legge.

Non è previsto il trasferimento dei dati in territori Extra-UE o ad "Organizzazioni Internazionali". Nel caso se ne verificasse l’esigenza, in primo luogo le sarà fornita un'informativa specifica, nel caso in cui per il Paese di destinazione