Master Universitario di I livello (per dirigenti e docenti scolastici laureati)/ Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale, ex art. 6 comma 2 lettera c L. 341/90 (per docenti scolastici non laureati).

Anno accademico 2016/2017

Sede: Università degli Studi di Milano Bicocca

Dipartimento: Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"

Direttore: Chiara Bove

Periodo di attivazione: settembre 2017 –giugno 2018

Didattica: in aula e FAD (e-learning)

Presentazione

Master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”,
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea, Fondo ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020, in collaborazione con MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), CUNSF (Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione) e USR LOMBARDIA (Ufficio Scolastico per la Lombardia), riservato a dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado facenti parte del Sistema nazionale d’Istruzione.

Obiettivi formativi

Il Master/Corso di Perfezionamento fornisce conoscenze specialistiche pedagogiche, sociologiche, giuridiche, sociali, antropologiche e organizzative indispensabili per la gestione quotidiana della complessità della scuola in contesti multiculturali.
Mira a formare professionalità capaci di gestire la dimensione complessa della migrazione potenziando consapevolezze e sensibilità interculturali dei dirigenti e dei docenti in servizio, sviluppando specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, dei gruppi di alunni multilivello e del rapporto con le rispettive famiglie.

Il Master/Corso di Perfezionamento è rivolto ai dirigenti e ai docenti in servizio che, operando in istituzioni scolastiche del I e del II ciclo caratterizzate da alta numerosità di studenti non italiani, sono riconosciuti quali figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi.

Nello specifico, il Master/Corso di Perfezionamento si pone i seguenti obiettivi:

  1. favorire la formazione continua dei dirigenti scolastici e dei docenti rispetto alla gestione di contesti educativi multiculturali, a partire dall’acquisizione di conoscenze e dallo sviluppo di consapevolezze pedagogiche, sociologiche, psicologiche e giuridiche relative ai fenomeni migratori e all’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana;
  2. favorire lo sviluppo e il consolidamento delle competenze dei docenti nella gestione dei gruppi–classe e nell’utilizzo sempre più consapevole di una didattica multiculturale;
  3. contribuire all’acquisizione di conoscenze e abilità specifiche nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda.

Didattica

Piano didattico

Al fine di realizzare un'offerta formativa flessibile, che si adatti ai diversi bisogni formativi e al titolo di accesso del personale della scuola, in coerenza con il Piano Nazionale del MIUR per la Formazione in Servizio dei Docenti, i corsi sono articolati in tre moduli, ciascuno equivalente a 20 CFU, corrispondenti rispettivamente a un livello "base", "intermedio" e "avanzato". Il Master di I livello/Corso di Perfezionamento prevede lezioni teoriche e pratiche in aula, laboratori specifici, attività on line, esperienze dirette a scuola e/o presso Centri specializzati, Centri di Ricerca, Associazioni o scuole selezionate/Project work.

Il Master/CPAP ha durata annuale per complessive 1500 ore (comprensive dell’impegno da riservare allo studio e alla preparazione personale), per un totale di 60 crediti formativi universitari, e comprende: 

  •  296 ore suddivise tra formazione in aula, FAD e laboratori connessi agli insegnamenti (108 ore formazione in Aula; 108 ore FAD/distanza; 80 ore laboratorio)
  • 110 ore di tirocini/esperienze dirette 
  • 125 ore per la preparazione della tesi finale 


PRIMO MODULO (base)

  • Pedagogia interculturale (con laboratorio) - M-PED/01
  • Elementi di sociologia delle migrazioni/religioni – SPS/07
  • Teoria dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche - SPS/09
  • Politiche e diritto dell’immigrazione: il contesto istituzionale e i riferimenti normativi - IUS/09
  • Esperienze dirette (svolte a scuola) e/o tirocinio con tutor presso Centri specializzati, Centri di Ricerca, Associazioni  o scuole selezionate 

SECONDO MODULO (Intermedio)
  • Elementi di Linguistica e di Glottodidattica (con laboratorio)- L-LIN/01
  • Pedagogia e didattica interculturale (con laboratorio ) - M-PED/03
  • Metodologia della ricerca in contesti multiculturali - M-PED/01
  • Esperienze dirette (svolte a scuola) e/o tirocinio con tutor presso Centri specializzati, Centri di Ricerca o scuole selezionate, con avvio di progetti di ricerca-azione (4CFU)

TERZO MODULO (Avanzato)
  • Pedagogia sociale: scuole aperte, risorse territoriali e progettazione partecipata (con laboratorio)- M-PED/01
  • La ricerca educativa internazionale in ambito interculturale (in inglese) - M-PED/04
  • Elementi di antropologia culturale - M-DEA/01 
  • Esperienze dirette (svolte a scuola) e/o tirocinio con tutor presso Centri specializzati, Centri di Ricerca o scuole selezionate, con consolidamento di progetti di ricerca-azione (4CFU)


Attività Laboratoriali: Sì

Prove intermedie: Sì

Project work: Si 

Relazione finale: Sì

Contatti

Università degli Studi di Milano Bicocca
Dipartimento di Scienze della Formazione Riccardo Massa

Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 20126 Milano
http://www.formazione.unimib.it

Comitato di coordinamento

Chiara Maria Bove (Direttore) - Professore Associato, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione,  Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Giulia Pastori (Vice-Direttore)  - Ricercatore, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione

Maria Grazia Riva – Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione.

Elisabetta Nigris – Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione

Emanuele Contu  - Dirigente, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia 

Docenti del master

  • Mariangela Giusti, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Fabio Quassoli, Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Marcello Maneri, Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale,  Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Cristiano Ghiringhelli, Ricercatore in Organizzazione aziendale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Paolo Bonetti, Professore Associato di Diritto Costituzionale, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Francesca Linda Zaninelli,  Ricercatore in Pedagogia generale e sociale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Elisabetta Nigris, Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Davide Colussi, Professore Associato di Linguistica Italiana, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Giorgio Arcodia, Professore Associato di Glottologia e Linguistica,  Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Ida Castiglioni,  Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, Università degli studi di Milano Bicocca.
  • Sergio Tramma, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Valentino Zurloni, Ricercatore in Psicologia generale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Silvia Barberani, Ricercatore in Antropologia, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Chiara Maria Bove, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Giulia Gabriella Pastori, Ricercatore in Didattica e Pedagogia speciale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Graziella Favaro, Pedagogista, autrice e esperta di tematiche interculturali, fa parte dell'osservatorio nazionale e del comitato scientifico sull'integrazione degli alunni stranieri del MIUR. 
  • Pietro De Luca, Dirigente Scolastico

Informazioni e/o comunicazioni del Master:   master.interculturale@unimib.it

Erogazione e- learning: http://elearning.unimib.it/intercultura

 

AVVISI

Giornata Inaugurale del Master (Locandina)