Syllabus del corso
Titolo
Progettazione didattica e valutazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende presentare le principali
caratteristiche della progettazione e valutazione didattica alla luce
dell’analisi del contesto scolastico, dei bisogni formativi e del rapporto tra
teorie dell’apprendimento e modelli di insegnamento.
Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “euristico” alla progettazione
nei suoi elementi e nelle sue diverse fasi; sugli strumenti di valutazione
(osservazioni, interviste, discussioni di gruppo) dei processi di
insegnamento-apprendimento prendendo in esame le possibili tipologie di prove
(compiti autentici, prove di conoscenza e competenza) e la coerenza tra la loro
formulazione, gli obiettivi e le metodologie adottate nei diversi percorsi
didattici.
Obiettivi
Con questo insegnamenti, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- conoscenza e l'analisi dei diversi modelli
di programmazione e progettazione didattica in relazione a diversi approcci
teorici di riferimento;
- conoscenza e l'analisi critica delle fasi di un percorso didattico,
prendendone in esame obiettivi, metodologie e modalità di verifica e
valutazione, a partire da esempi concreti e dalle teorie presentate;
- conoscenza e l'analisi critica dei diversi modelli di valutazione e di
autovalutazione dei processi e degli esiti della progettazione
- conoscenza e l'analisi delle diverse prove di verifica, in relazione agli
obiettivi formativi e alle metodologie didattiche, alla luce di esempi concreti
e delle teorie presentate
- capacità di elaborare un’ adeguata documentazione didattica per
predisporre strumenti di valutazione del processo di insegnamento-apprendimento.
Metodologie utilizzate
Le tematiche saranno presentate attraverso l’analisi e la discussione di video, protocolli osservativi, trascrizioni di conversazioni in classe, esempi e analisi di pratiche didattiche.
Saranno inoltre invitati insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola primaria a condurre lezioni testimonianza su percorsi progettati con i bambini.
Il corso prevede la frequenza OBBLIGATORIA ad un laboratorio nel quale gli studenti si confronteranno più specificatamente con le problematiche legate alla valutazione. Attraverso un approccio esperienziale, sarà promosso lo sviluppo di competenze riflessive e di argomentazione critica sui modelli teorici e i quadri di riferimento concettuali proposti
Materiali didattici (online, offline)
I materiali presentati durante il corso saranno disponibili in piattaforma.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori - disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html
Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Progettare, documentare, valutare esperienze di cittadinanza attiva. Edizioni Junior: Parma.
Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
Slides del corso
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf1 testo a scelta tra:
Farnè R., (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press.
Staccioli G. (1998), Tra le righe: vivere volentieri la scuola di base, Roma: Carocci.
Lodi M. (1970) Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica. Torino: Einaudi
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Bibliografia studenti NON frequentanti
Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori - disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html
Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Progettare, documentare, valutare esperienze di cittadinanza attiva. Edizioni Junior: Parma.
Castoldi M. (2016). Valutare e certificare le competenze. Roma: Carocci
Farnè R., (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press.
Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf
1 testo a scelta tra:
Staccioli G. (1998), Tra le righe: vivere volentieri la scuola di base, Roma: Carocci.
Lodi M. (1970) Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica. Torino: Einaudi.
Modalità d'esame
Per gli studenti frequentanti sono previste:
- una prova di gruppo relativa ai temi della progettazione, nella forma di analisi di caso e/o di ideazione di percorsi;
- una prova individuale relative alle esercitazioni, alle testimonianze e ai casi analizzati durante il corso;
- una prova scritta, individuale, svolta in aula in cui dimostrare:
· la conoscenza dei testi
· la capacità di analizzare casi /esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, prove di verifica, materiali di testimonianze presentate da insegnanti relativi alla della scuola dell’infanzia e primaria)
· la capacità di illustrare e analizzare quanto svolto nel laboratorio obbligatorio
Tutte le prove devono risultare sufficienti.
Tutti gli studenti che lo richiedono potranno integrare l'esame con un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Le prove scritte, di gruppo e individuali, saranno valutate seguendo i seguenti criteri:
- Correttezza linguistica del testo: un
linguaggio adeguato, grammaticalmente corretto e ben articolato nella sua
sintassi.
- Pertinenza dei temi trattati: presenza dei
concetti chiave, trasversali ai differenti momenti della didattica del corso
(lezioni, testimonianze, laboratorio).
- Completezza e adeguatezza dei contenuti e dei
concetti esposti: tutti i testi studiati devono essere adeguatamente citati,
articolati nella rielaborazione delle testimonianze, del laboratorio e della
propria esperienza professionale (qualora ci sia), per dimostrare e sostenere
un coerente apprendimento e utilizzo metodologico.
- Argomentazione delle opinioni: presenza di
argomentazioni critiche, supportati dalla riflessione e dalla rielaborazione
personale, per individuare le premesse, proprie, altrui, o
Orario di ricevimento
Il giorno del ricevimento della Prof.ssa Nigris, dal mese di novembre 2017 sarà il mercoledì dalle h.15.30.
Si prega comunque di consultare SEMPRE il sito dove verranno segnalate eventuali modifiche o variazioni di giorno e orario del ricevimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Barbara Balconi
Ambra Cardani
Paola Catalani
Matteo Colturi
Natalina Colturi
Franco Passalacqua
Course title
Models and Elements of Curriculum Design
Topics and course structure
The course will be based on these topics:
models and Elements of Curriculum Design.
School Context analysis;
Educational needs individuation and normative framework analysis.
Teaching actions documentation and analysis of curriculum design.
Communication in the classroom: tools and methods.
Curriculum design and didactic transposition.
Evaluation models.
Evaluation and Assessment process: methods and tools.Objectives
Th course will promote:
Knowledge of Curriculum Design theories (phases and elements).
Knowledge of evaluation and assessment theories, qualitative and quantitative tools.
Competence of recognizing curriculum design models and Evaluation models by examples.
Competence of analyzing specific cases.Methodologies
The following Teaching and learning methods will be used: lectures and workshops (team works, role play, case analysis, etc.).
The contents will be examined using video, conversation and observation transcriptions.
The course includes Teachers’ lectures presenting school cases.
The course includes a workshop where students will be immerged in significant educational experience focused on evaluation and assessment.Online and offline teaching materials
The course will be supported by Moodle Platform.
Programme and references for attending students
Bibliography for students that will attend the course:
Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori - disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html
Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Progettare, documentare, valutare esperienze di cittadinanza attiva. Edizioni Junior: Parma.
Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
Slides
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf
An optional text between:
Farnè R., (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press.
Staccioli G. (1998), Tra le righe: vivere volentieri la scuola di base, Roma: Carocci.
Lodi M. (1970) Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica. Torino: Einaudi
Programme and references for non-attending students
The bibliography for students that will not attend the course:
Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori- disponibile come ebook al sito:
http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html
Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Progettare, documentare, valutare esperienze di cittadinanza attiva. Edizioni Junior: Parma.
Castoldi M. (2016). Valutare e certificare le competenze. Roma: Carocci.
Farnè R. (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press.
Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdfAn optional text between:
Staccioli G. (1998), Tra le righe: vivere volentieri la scuola di base, Roma: Carocci.
Lodi M. (1970) Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica. Torino: Einaudi
Assessment methods
The test requested to the students attending the course is composed by:
- a written and collaborative test based on lectures ( Case analysis or designing educational activities)
- an individual written test based on texts and lessons
- an individual written test based on:
- bibliography
- case analysis
- workshop focused on evaluation process.
- an interview (upon request)
All tests must be sufficient ( 18/30).
Evaluation criteria of
written tests will be: -Linguistic and
syntaxtic correctness - Presence and analysis
of course key-concepts and themes - Aptness of specific
contents - Critical analysis of
contents with informed opinions. -Text coherence: its
parts must be related logically in an organic way.
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Barbara Balconi
Ambra Cardani
Paola Catalani
Matteo Colturi
Natalina Colturi
Franco Passalacqua