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Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
  4. Courses
  5. A.A. 2018-2019
  6. 3rd year
  1. Città e Governo Locale
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Città e Governo Locale
Course ID number
1819-3-E1501N084
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Il corso fornisce schemi interpretativi utili a comprendere le trasformazioni urbane contemporanee (sociali, economiche, politiche, culturali) e i processi turistici in atto negli attuali scenari. Verranno illustrati i processi di governo urbano e di costruzione dell’immagine urbana in relazione al turismo.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente saprà selezionare le informazioni sui processi di trasformazione urbana e sul governo del territorio per utilizzarle in funzione della progettazione socio-territoriale del turismo.

Contenuti sintetici

Il cambiamento sociale e culturale nei contesti urbani: città, metropoli e global cities. Città contemporanea e post-modernità. Patrimonio culturale e politiche urbane. Politiche culturali e turistiche in ambiente urbano. Aspetti politici della nuova competizione urbana. Processi di gentrification.

Programma esteso

Il corso analizza i caratteri della città contemporanea europea. Oggetto d’analisi saranno le trasformazioni che investono la struttura sociale e l’organizzazione spaziale della città contemporanea, in rapporto ai principali processi economici, politici e culturali. Verranno approfonditi in modo particolare i processi di costruzione e di governo dell’immagine e degli immaginari urbani. I processi di promozione urbana saranno interpretati alla luce dei nuovi modelli di governance delle città e dei processi di competizione entro cui le città contemporanee sono oggi inserite. Particolare attenzione sarà dedicata a cultura, loisir, consumi e sport come ambiti di articolazione dell’offerta urbana e della sua promozione turistica.

Prerequisiti

Adeguate conoscenze sociologiche e di metodologia della ricerca sociale. Ragionevoli capacità di apprendimento, scrittura e comunicazione orale.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto finale.

10 domande a risposta multipla e una domanda aperta.

Il test con domande a risposta multipla verifica l'adeguatezza dello studio dei materiali d'esame e la corretta acquisizione dei contenuti. La domanda aperta è finalizzata all'accertamento delle capacità di comprensione ed elaborazione dei contenuti del corso.



Testi di riferimento

Studenti frequentanti:

La bibliografia sarà comunicata a inizio corso.

 

Studenti non frequentanti:

1) Rossi, Ugo e Alberto Vanolo, Geografia politica urbana, Laterza, Roma-Bari 2010 (pp. 3-72);

2) Semi, G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Mulino, Bologna 2015.

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Learning objectives

Knowledge and understanding

The course provides interpretive schemes useful in understanding contemporary urban transformations (social, economic, political, cultural) and tourist processes in the current scenarios. The urban governance processes and the construction of urban images will be illustrated in relation to tourism.

 

Applying knowledge and understanding

 

Students will be able to select the information on the process of urban transformation and local government and use them in the touristic socio-territorial planning.


Contents

Social and cultural change in urban contexts: town, metropolis and global city. The contemporary city and post-modernity. Cultural heritage and urban policies. Cultural and tourist policies in urban contexts. Political aspects of new urban competition. Gentrification processes.

Detailed program

The course analyzes the characters of contemporary European cities. The object of analysis will be the one of changes taking place in social structure and spatial organization of the contemporary city, with respect to the main economic, political and cultural transformations. Will be examined in particular the processes of image-building and of government of urban imaginary.

Urban branding processes will be interpreted in the light of the new urban governance models, and within competitive processes in which contemporary cities are currently engaged.

Specific attention will be devoted to culture, leisure, consumption and sport as fields of urban branding and of tourism promotion

Prerequisites

Adequate educational skills in sociology and social research methodology. Reasonable capacities in learning, writing and oral communication.

Teaching methods

Lectures and educational workshops.

Assessment methods

Final written exam.

10 multiple choiche questions and one open question.

The multiple choice test verifies the adequacy of the study of the texts and the correct acquisition of the contents. The open question is aimed at verifying the comprehension and processing skills of the course contents.

Textbooks and Reading Materials

Attending students:

A bibliography will be suggested at the beginning of the course.

 

Studenti non frequentanti:

1) Rossi, Ugo e Alberto Vanolo, Geografia politica urbana, Laterza, Roma-Bari 2010 (pp. 3-72);

2) Semi, G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Mulino, Bologna 2015.

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Key information

Field of research
SPS/10
ECTS
9
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
72
Degree Course Type
Degree Course

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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Enrolment methods

  • Manual enrolments
  • Self enrolment (Student)

Staff

    Teacher

  • Simone Tosi
  • Tutor

  • Pietro Giuseppe Palvarini

  • Città e Governo Locale
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