Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha due scopi:
- (conoscenza e comprensione) sviluppare competenze concettuali di base nei metodi di analisi economica del fenomeno turistico e delle relative scelte di politica pubblica nel quadro delle trasformazioni economiche contemporanee;
(capacità di applicare) possedere gli strumenti essenziali per l’analisi empirica del sistema turistico locale e per la valutazione dell’offerta locale di risorse turistiche e della domanda per esse.Contenuti sintetici
L’insegnamento
si dedica, a livello intermedio, all'analisi micro- e macro-economica del fenomeno
turistico nei suoi vari aspetti e nella sua evoluzione.
Programma esteso
Il piano dell’insegnamento si articola come segue:
- lezioni 1 e 2: definizioni e contenuti del turismo (Create, cap. 1);
- lezioni 3, 4, 5 e 6: economia delle destinazioni turistiche (Create, cap. 3);
- lezioni 7 e 8: il turista come consumatore (Create, cap. 4)
- lezioni 9 e 10: approfondimenti della teoria del turista-consumatore (Create, cap. 5)
- lezioni 11 e 12: la produzione nel turismo (Create, cap. 6)
- lezioni 13, 14 e 15: i mercati turistici (Create, cap. 9)
- lezioni 16 e 17: il turismo nel sistema economico (Create, cap. 2);
- lezioni 18 e 19: turismo, economia regionale e sviluppo economico (Create, cap. 12);
- lezioni 20, 21 e 22: il turismo internazionale (Create, cap. 13);
- lezioni 23 e 24: intervento dello stato e organizzazione del turismo (Create, cap. 14).Prerequisiti
Si
presuppone la padronanza dei concetti studiati nell'insegnamento di “Elementi
di Economia”.
Metodi didattici
Lezioni
frontali da parte del docente; ricevimento studenti settimanale da parte del
docente o del tutor; dialogo per posta elettronica con docente o tutor.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
unica su tutto il programma: esame scritto in laboratorio informatico; durata
totale: 75 minuti. Tipologia: 18 domande a risposta multipla (0-1 punti
ciascuna) e tre domande a risposta aperta (0-5 punti ciascuna) rispettivamente
per il controllo estensivo e intensivo sulla preparazione.
Testi di riferimento
Per tutti: Pompili, Economia del turismo (cdl STCL), Create, McGraw-Hill, Milano, 2014.
Learning objectives
This course has two goals:
- (knowledge and comprehension) to master core concepts of the economic analysis of tourism within a changing society and to understand instruments supporting public choices for tourism;
(ability to apply) to acquire basic competences on methods of applied economic analysis of local tourist systems and on tools for the assessment of the local supply of tourist resources and of the demand for tourist services.Contents
The course focuses, at the intermediate level, on the
micro- and macro-economic analysis of tourism, of its many facets and of its
changes.
Detailed program
The syllabus is as follows:
- lectures 1 and 2: definitions and contents of tourism (Create, ch. 1);
- lectures 3, 4, 5 and 6: economics of tourist destinations (Create, ch. 3);
- lectures 7 and 8: tourist as consumer (Create, ch. 4)
- lectures 9 and 10: advanced issues on the tourist as consumer (Create, ch. 5)
- lectures 11 and 12: production in tourism (Create, ch. 6)
- lectures 13, 14 and 15: tourist markets (Create, ch. 9)
- lectures 16 and 17: tourism in the economic system (Create, ch. 2);
- lectures 18 and 19: tourism, regional economy and economic development (Create, ch. 12);
- lectures 20, 21 and 22: international tourism (Create, ch. 13);
- lectures 23 and 24: state intervention and organizations for tourism (Create, ch. 14).Prerequisites
The student is assumed to master the concepts
contained in the “Foundations of Economics” course.
Teaching methods
Lectures; weekly student receptions; e-mail
conversations.
Assessment methods
{mlang en}Computer-assisted test (75 minutes): 18 multiple
choice questions (0-1 points each) and 3 open answer questions (0-5 points
each), to assess extensive and intensive knowledge respectively.{mlang}
Textbooks and Reading Materials
Mandatory for everyone: Pompili, Economia del turismo (cdl STCL), Create, McGraw-Hill, Milano, 2014.
Key information
- Field of research
- SECS-P/06
- ECTS
- 6
- Term
- First semester
- Activity type
- Mandatory
- Course Length (Hours)
- 48
- Degree Course Type
- Degree Course