Vai al contenuto principale
e-Learning - UNIMIB
  • Italiano ‎(it)‎
    English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
  •  Login
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2018-2019
  6. 3° anno
  1. Economia del Turismo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Economia del Turismo
Codice identificativo del corso
1819-3-E1501N014
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso ha due scopi:

-  (conoscenza e comprensione) sviluppare competenze concettuali di base nei metodi di analisi economica del fenomeno turistico e delle relative scelte di politica pubblica nel quadro delle trasformazioni economiche contemporanee;

(capacità di applicare) possedere gli strumenti essenziali per l’analisi empirica del sistema turistico locale e per la valutazione dell’offerta locale di risorse turistiche e della domanda per esse.

Contenuti sintetici

L’insegnamento si dedica, a livello intermedio, all'analisi micro- e macro-economica del fenomeno turistico nei suoi vari aspetti e nella sua evoluzione.

Programma esteso

Il piano dell’insegnamento si articola come segue:

- lezioni 1 e 2: definizioni e contenuti del turismo (Create, cap. 1);

- lezioni 3, 4, 5 e 6: economia delle destinazioni turistiche (Create, cap. 3);

- lezioni 7 e 8: il turista come consumatore (Create, cap. 4)

- lezioni 9 e 10: approfondimenti della teoria del turista-consumatore (Create, cap. 5)

- lezioni 11 e 12: la produzione nel turismo (Create, cap. 6)

- lezioni 13, 14 e 15: i mercati turistici (Create, cap. 9)

- lezioni 16 e 17: il turismo nel sistema economico (Create, cap. 2);

- lezioni 18 e 19: turismo, economia regionale e sviluppo economico (Create, cap. 12);

- lezioni 20, 21 e 22: il turismo internazionale (Create, cap. 13);

- lezioni 23 e 24: intervento dello stato e organizzazione del turismo (Create, cap. 14).

Prerequisiti

Si presuppone la padronanza dei concetti studiati nell'insegnamento di “Elementi di Economia”.

Metodi didattici

Lezioni frontali da parte del docente; ricevimento studenti settimanale da parte del docente o del tutor; dialogo per posta elettronica con docente o tutor.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova unica su tutto il programma: esame scritto in laboratorio informatico; durata totale: 75 minuti. Tipologia: 18 domande a risposta multipla (0-1 punti ciascuna) e tre domande a risposta aperta (0-5 punti ciascuna) rispettivamente per il controllo estensivo e intensivo sulla preparazione.

Testi di riferimento

Per tutti: Pompili, Economia del turismo (cdl STCL), Create, McGraw-Hill, Milano, 2014.


Esporta

Learning objectives

This course has two goals:

- (knowledge and comprehension) to master core concepts of the economic analysis of tourism within a changing society and to understand instruments supporting public choices for tourism;

(ability to apply) to acquire basic competences on methods of applied economic analysis of local tourist systems and on tools for the assessment of the local supply of tourist resources and of the demand for tourist services.

Contents

The course focuses, at the intermediate level, on the micro- and macro-economic analysis of tourism, of its many facets and of its changes.

Detailed program

The syllabus is as follows:

-  lectures 1 and 2: definitions and contents of tourism (Create, ch. 1);

-  lectures 3, 4, 5 and 6: economics of tourist destinations (Create, ch. 3);

-  lectures 7 and 8: tourist as consumer (Create, ch. 4)

-  lectures 9 and 10: advanced issues on the tourist as consumer (Create, ch. 5)

-  lectures 11 and 12: production in tourism (Create, ch. 6)

-  lectures 13, 14 and 15: tourist markets (Create, ch. 9)

-  lectures 16 and 17: tourism in the economic system (Create, ch. 2);

-  lectures 18 and 19: tourism, regional economy and economic development (Create, ch. 12);

-  lectures 20, 21 and 22: international tourism (Create, ch. 13);

-  lectures 23 and 24: state intervention and organizations for tourism (Create, ch. 14).

Prerequisites

The student is assumed to master the concepts contained in the “Foundations of Economics” course.

Teaching methods

Lectures; weekly student receptions; e-mail conversations.

Assessment methods

{mlang en}Computer-assisted test (75 minutes): 18 multiple choice questions (0-1 points each) and 3 open answer questions (0-5 points each), to assess extensive and intensive knowledge respectively.{mlang}

Textbooks and Reading Materials

Mandatory for everyone: Pompili, Economia del turismo (cdl STCL), Create, McGraw-Hill, Milano, 2014.


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/06
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
48
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

  • Iscrizione manuale
  • Iscrizione spontanea (Studente)

Staff

    Docente

  • Tomaso Giuseppe Mario Pompili

  • Economia del Turismo
  • Home
Ottieni l'app mobile
Politiche
© 2023 Università degli Studi di Milano-Bicocca