Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di:
1) (conoscenza e comprensione) approfondire l’analisi della relazione fra turismo e genere in termini di: costruzione delle identità femminili e maschili attraverso pratiche turistiche e offerta di turismo; partecipazione al mercato del lavoro turistico; turismo sessuale.
2) (capacità di applicare conoscenza e comprensione) fornire gli strumenti teorici e metodologici essenziali per l’analisi empirica della relazione tra turismo e genere.
Contenuti sintetici
Analisi della costruzione di identità e ruoli di
genere attraverso pratiche turistiche, offerta di turismo, partecipazione al
mercato del lavoro turistico.
Programma esteso
Il corso risponderà alle seguenti domande: cosa
significa, oggi, parlare di turismo al maschile e al femminile? Donne e uomini
presentano una eguale possibilità di progettazione, gestione e fruizione delle
attività turistiche? Quali specificità caratterizzano la partecipazione
lavorativa femminile e maschile nel mercato del lavoro turistico? Come si può
pianificare un turismo sensibile alle differenze di genere, generazionali e di
orientamento sessuale? Come si può studiare, con un approccio gender-sensitive,
il turismo che cambia?
Prerequisiti
Adeguate conoscenze sociologiche e di metodologia
della ricerca sociale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di
comunicazione orale.
Metodi didattici
Didattica frontale,
seminari tenuti da esperti/e lavori di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (12 domande “chiuse” e 1 “aperta”) sui
testi di riferimento. Studenti/studentesse frequentanti (almeno 75% delle
presenze) potranno decidere di effettuare un lavoro di gruppo – integrativo
rispetto alla prova di esame – su una tematica trattata durante le lezioni e
scelta insieme a docente e tutor
Testi di riferimento
Testi da preparare per l’esame:
1) Dell’Agnese E., Ruspini E. (2005) (a cura di), Turismo al maschile, turismo al femminile. L’esperienza del viaggio, il mercato del lavoro, il turismo sessuale, Cedam, Padova.
2) Ruspini E., Gilli M., Decataldo A., Del Greco M. (2013), Turismo Generi Generazioni, Zanichelli, Bologna.
3) Dell'Agnese E. (2014), “Turismo, genere, sessualità”, in A. Turco (a cura di) Filiere etiche del turismo. Territori della vacanza tra valori, politiche e mercati, Unicopli, Milano, pp. 57-74.
4) Corbisiero F. (2016), Sociologia del turismo LGBT, FrancoAngeli, Milano.
ERASMUS STUDENTS
Compulsory textbooks:
1) Bernardi M. and Ruspini E. (2018), “’Sharing Tourism Economy’ among Millennials in South Korea”. In Y. Wang, A. Shakeela, A. Kwek, & C. Khoo-Lattimore (Eds.), Managing Asian Destinations, Springer Nature, pp. 177-196 (available from our library).
2) UN Women-UNWTO (2011), Global Report on Women in Tourism 2010. Preliminary Findings, available online: http://www2.unwto.org/sites/all/files/pdf/folleto_globarl_report.pdf
3) Thomas Thurnell-Read and Mark Casey (2014) (Eds.), Men, Masculinities, Travel and Tourism, Palgrave MacMillan, Basingstoke (available from our library).
4) UNWTO-IGLTA (2017), Second Global Report on Lgbt Tourism, available online:
http://cf.cdn.unwto.org/sites/all/files/pdf/lgtb_report_compressed_0.pdf
5) UNWTO (2011), Tourism Towards 2030. Global Overview, available online:
Learning objectives
The aims of the course are:
from the point of view of knowledge and comprehension: to analyse the relationship between gender and tourism. The following issues will be discussed: the role played by tourism in the formation of gender identities and roles; gendered tourism practices; gender and the tourism labour market; tourism and generation change; sex tourism.
from the point of view of translating acquired knowledge to practical skills: to increase students skills and methodological knowledge in these areas. Students are expected to apply concepts and theories to actual cases.
Contents
The course aims to
discuss the role played by tourism in the formation of gender identities and
roles.
Detailed program
The following issues will be discussed:
the role played by tourism in the formation of gender identities and gender roles;
gendered tourism practices;
gender stereotypes in tourism advertising;
tourism and generation change;
women, men and the tourism labour market;
sex tourism; LGBT tourism.
Prerequisites
Adequate educational skills in sociology and social
research methodology; reasonable capacities in learning, writing and oral
communication
Teaching methods
Formal lessons, seminars
held by guest speakers (experts and tourism professionals), and group work.
Assessment methods
Attenders: Group work/written exam (1 “open” and 12 “closed” questions on the textbooks).
Non-attenders: Written exam (1 “open” and 12 “closed” questions on the textbooks)
Textbooks and Reading Materials
Testi da preparare per l’esame:
1) Dell’Agnese E., Ruspini E. (2005) (a cura di), Turismo al maschile, turismo al femminile. L’esperienza del viaggio, il mercato del lavoro, il turismo sessuale, Cedam, Padova.
2) Ruspini E., Gilli M., Decataldo A., Del Greco M. (2013), Turismo Generi Generazioni, Zanichelli, Bologna.
3) Dell'Agnese E. (2014), “Turismo, genere, sessualità”, in A. Turco (a cura di) Filiere etiche del turismo. Territori della vacanza tra valori, politiche e mercati, Unicopli, Milano, pp. 57-74.
4) Corbisiero F. (2016), Sociologia del turismo LGBT, FrancoAngeli, Milano.
ERASMUS STUDENTS
Compulsory textbooks:
1) Bernardi M. and Ruspini E. (2018), “’Sharing Tourism Economy’ among Millennials in South Korea”. In Y. Wang, A. Shakeela, A. Kwek, & C. Khoo-Lattimore (Eds.), Managing Asian Destinations, Springer Nature, pp. 177-196 (available from our library).
2) UN Women-UNWTO (2011), Global Report on Women in Tourism 2010. Preliminary Findings, available online: http://www2.unwto.org/sites/all/files/pdf/folleto_globarl_report.pdf
3) Thomas Thurnell-Read and Mark Casey (2014) (Eds.), Men, Masculinities, Travel and Tourism, Palgrave MacMillan, Basingstoke (available from our library).
4) UNWTO-IGLTA (2017), Second Global Report on Lgbt Tourism, available online:
http://cf.cdn.unwto.org/sites/all/files/pdf/lgtb_report_compressed_0.pdf
5) UNWTO (2011), Tourism Towards 2030. Global Overview, available online:
Scheda del corso
- Settore disciplinare
- SPS/07
- CFU
- 9
- Periodo
- Secondo Semestre
- Tipo di attività
- Obbligatorio
- Ore
- 72
- Tipologia CdS
- Laurea Triennale