Vai al contenuto principale
e-Learning - UNIMIB
  • Italiano ‎(it)‎
    English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
  •  Login
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2018-2019
  6. 3° anno
  1. Genere e Turismo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Genere e Turismo
Codice identificativo del corso
1819-3-E1501N076
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

1) (conoscenza e comprensione) approfondire l’analisi della relazione fra turismo e genere in termini di: costruzione delle identità femminili e maschili attraverso pratiche turistiche e offerta di turismo; partecipazione al mercato del lavoro turistico; turismo sessuale.

2) (capacità di applicare conoscenza e comprensione) fornire gli strumenti teorici e metodologici essenziali per l’analisi empirica della relazione tra turismo e genere.


Contenuti sintetici

Analisi della costruzione di identità e ruoli di genere attraverso pratiche turistiche, offerta di turismo, partecipazione al mercato del lavoro turistico.

Programma esteso

Il corso risponderà alle seguenti domande: cosa significa, oggi, parlare di turismo al maschile e al femminile? Donne e uomini presentano una eguale possibilità di progettazione, gestione e fruizione delle attività turistiche? Quali specificità caratterizzano la partecipazione lavorativa femminile e maschile nel mercato del lavoro turistico? Come si può pianificare un turismo sensibile alle differenze di genere, generazionali e di orientamento sessuale? Come si può studiare, con un approccio gender-sensitive, il turismo che cambia?

Prerequisiti

Adeguate conoscenze sociologiche e di metodologia della ricerca sociale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Metodi didattici

Didattica frontale, seminari tenuti da esperti/e lavori di gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (12 domande “chiuse” e 1 “aperta”) sui testi di riferimento. Studenti/studentesse frequentanti (almeno 75% delle presenze) potranno decidere di effettuare un lavoro di gruppo – integrativo rispetto alla prova di esame – su una tematica trattata durante le lezioni e scelta insieme a docente e tutor

Testi di riferimento

Testi da preparare per l’esame:

1) Dell’Agnese E., Ruspini E. (2005) (a cura di), Turismo al maschile, turismo al femminile. L’esperienza del viaggio, il mercato del lavoro, il turismo sessuale, Cedam, Padova.

2) Ruspini E., Gilli M., Decataldo A., Del Greco M. (2013), Turismo Generi Generazioni, Zanichelli, Bologna.

3) Dell'Agnese E. (2014), “Turismo, genere, sessualità”, in A. Turco (a cura di) Filiere etiche del turismo. Territori della vacanza tra valori, politiche e mercati, Unicopli, Milano, pp. 57-74.

4) Corbisiero F. (2016), Sociologia del turismo LGBT, FrancoAngeli, Milano.


ERASMUS STUDENTS

Compulsory textbooks:

1) Bernardi M. and Ruspini E. (2018), “’Sharing Tourism Economy’ among Millennials in South Korea”. In Y. Wang, A. Shakeela, A. Kwek, & C. Khoo-Lattimore (Eds.), Managing Asian Destinations, Springer Nature, pp. 177-196 (available from our library).

2) UN Women-UNWTO (2011), Global Report on Women in Tourism 2010. Preliminary Findings, available online: http://www2.unwto.org/sites/all/files/pdf/folleto_globarl_report.pdf

3) Thomas Thurnell-Read and Mark Casey (2014) (Eds.), Men, Masculinities, Travel and Tourism, Palgrave MacMillan, Basingstoke (available from our library).

4) UNWTO-IGLTA (2017), Second Global Report on Lgbt Tourism, available online:

http://cf.cdn.unwto.org/sites/all/files/pdf/lgtb_report_compressed_0.pdf

5) UNWTO (2011), Tourism Towards 2030. Global Overview, available online:

https://www.e-unwto.org/doi/pdf/10.18111/9789284414024


Esporta

Learning objectives

The aims of the course are:

from the point of view of knowledge and comprehension: to analyse the relationship between gender and tourism. The following issues will be discussed: the role played by tourism in the formation of gender identities and roles; gendered tourism practices; gender and the tourism labour market; tourism and generation change; sex tourism.

from the point of view of translating acquired knowledge to practical skills: to increase students skills and methodological knowledge in these areas. Students are expected to apply concepts and theories to actual cases.


Contents

The course aims to discuss the role played by tourism in the formation of gender identities and roles.

Detailed program

The following issues will be discussed:

the role played by tourism in the formation of gender identities and gender roles;

gendered tourism practices;

gender stereotypes in tourism advertising;

tourism and generation change;

women, men and the tourism labour market;

sex tourism; LGBT tourism.


Prerequisites

Adequate educational skills in sociology and social research methodology; reasonable capacities in learning, writing and oral communication

Teaching methods

Formal lessons, seminars held by guest speakers (experts and tourism professionals), and group work.

Assessment methods

Attenders: Group work/written exam (1 “open” and 12 “closed” questions on the textbooks).

Non-attenders: Written exam (1 “open” and 12 “closed” questions on the textbooks)


Textbooks and Reading Materials

Testi da preparare per l’esame:

1) Dell’Agnese E., Ruspini E. (2005) (a cura di), Turismo al maschile, turismo al femminile. L’esperienza del viaggio, il mercato del lavoro, il turismo sessuale, Cedam, Padova.

2) Ruspini E., Gilli M., Decataldo A., Del Greco M. (2013), Turismo Generi Generazioni, Zanichelli, Bologna.

3) Dell'Agnese E. (2014), “Turismo, genere, sessualità”, in A. Turco (a cura di) Filiere etiche del turismo. Territori della vacanza tra valori, politiche e mercati, Unicopli, Milano, pp. 57-74.

4) Corbisiero F. (2016), Sociologia del turismo LGBT, FrancoAngeli, Milano.

 

ERASMUS STUDENTS

Compulsory textbooks:

1) Bernardi M. and Ruspini E. (2018), “’Sharing Tourism Economy’ among Millennials in South Korea”. In Y. Wang, A. Shakeela, A. Kwek, & C. Khoo-Lattimore (Eds.), Managing Asian Destinations, Springer Nature, pp. 177-196 (available from our library).

2) UN Women-UNWTO (2011), Global Report on Women in Tourism 2010. Preliminary Findings, available online: http://www2.unwto.org/sites/all/files/pdf/folleto_globarl_report.pdf

3) Thomas Thurnell-Read and Mark Casey (2014) (Eds.), Men, Masculinities, Travel and Tourism, Palgrave MacMillan, Basingstoke (available from our library).

4) UNWTO-IGLTA (2017), Second Global Report on Lgbt Tourism, available online:

http://cf.cdn.unwto.org/sites/all/files/pdf/lgtb_report_compressed_0.pdf

5) UNWTO (2011), Tourism Towards 2030. Global Overview, available online:

https://www.e-unwto.org/doi/pdf/10.18111/9789284414024


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

  • Iscrizione manuale

Staff

    Docente

  • Monica Bernardi
  • Matteo Colleoni
  • Elisabetta Ruspini

  • Genere e Turismo
  • Home
Ottieni l'app mobile
Politiche
© 2023 Università degli Studi di Milano-Bicocca