Course Syllabus
Obiettivi formativi
Fornire un inquadramento generale delle teorie generali sul turismo urbano e rurale che permetta allo studente, da un lato, di sviluppare una visione strategica utile alla realizzazione di piani di sviluppo turistico locale e dall’altro, di acquisire competenze analitiche, di progettazione e gestione del turismo e del tempo libero nelle città italiane ed europee (e non solo).
Contenuti sintetici
Il corso tratta i fenomeni legati al turismo urbano in particolare dalla prospettiva dei consumi culturali e del tempo libero. Dopo un periodo di crisi, dovuto alla fine del fordismo, le città del mondo occidentale – e sempre più anche quelle dei paesi in via di sviluppo – entrano in competizione su scala mondiale, e diventano cruciali gli investimenti per la costruzione di una forte immagine turistica. Tuttavia, sebbene tra i principali fattori di attrazione e posizionamento nello scenario mondiale vi sia la presenza di grandi musei, siti di interesse storico e artistico, eventi culturali e fiere, e la progettazione di spazi ed edifici di grandi firme dell’architettura, sono molti altri gli aspetti che permettono alle città di mantenere il posizionamento e la reputazione acquisiti.
Programma esteso
Verranno presi in considerazione fattori e strategie che influenzano la competitività e l’attrattività turistica delle città, in particolare le lezioni verteranno sui seguenti temi:
• Turismo urbano: teorie, politiche e pratiche
• Flussi turistici nelle città italiane
• City branding e immagine turistica
• Strategie di sviluppo turistico: tra pianificazione e marketing territoriale
• Sostenibilità e vivibilità della città ospitale
• Smart cities e nuove pratiche turistiche
• Città d’arte nella filiera della produzione turistica
• Turismo scolastico, business e congressuale nei centri urbani
• Megaventi ed eventi culturali ripetuti
• Turismo responsabile: città solidali e viaggi interculturali
• Città da camminare: dal trekking urbano allo shopping
• Turismo nei centri urbani minori e nelle aree periurbane
• Il turismo cinese in Italia
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezione frontale ed esercitazioni in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti è previsto un test scritto (domande a risposta aperta). Il voto finale si compone anche del punteggio assegnato al lavoro di gruppo svolto (opzionale)
Per i non frequentanti è previsto un test scritto (domande a risposta aperta)
Testi di riferimento
Montanari, A. (2008) Turismo Urbano. Tra identità locale e cultura globale, Mondadori
Selezione di capitoli, articoli e rapporti di ricerca (caricati sulla piattaforma Moodle).
Learning objectives
To provide a general framework of general theories on urban and rural tourism that allows the student, on the one hand, to develop a strategic vision useful to the realization of local tourism development plans and on the other, to acquire analytical, design and management of tourism and leisure skills in Italian and European cities (and not only).
Contents
The course deals with the phenomena related to urban tourism in particular from the perspective of cultural consumption and leisure. After a period of crisis, due to the end of Fordism, the cities of the Western world – and increasingly also those of developing countries – compete on a global scale and investments have become more and more crucial for the construction of a strong tourist image. However, even though among the main factors of attraction and positioning in the world scenario there is the presence of great museums, sites of historical and artistic interest, cultural events and fairs, and the design of spaces and buildings of great signatures of architecture, there are many more aspects that allow cities to maintain the positioning and reputation acquired.
Detailed program
Factors and strategies that influence city competitiveness and the tourist attractiveness will be taken into consideration, in particular lessons will focus on the following themes:
• Urban Tourism: theories, policy and practices
• Tourist flows in Italian cities
• City branding and tourist image
• Tourist development strategies: between planning and territorial marketing
• Sustainability and livability of the hospitable city
• Smart cities and new tourist practices
• Art Cities in the tourist production chain
• Educational, business and congress tourism in cities
• Mega-events and repeated cultural events
• Responsible tourism: solidarity cities and intercultural travels
• Cities to walk: from urban hiking to shopping
• Tourism in smaller cities and towns and in peri-urban areas
• Chinese tourism in Italy
Prerequisites
None.
Teaching methods
Lectures and exercises in the classroom.
Assessment methods
For those attending classes a written test is foreseen (open-answer questions). The final evaluation will be based also on the score assigned to the group project (optional).
For those non-attending classes, a written test is provided (open-answer questions).
Textbooks and Reading Materials
Montanari, A. (2008) Turismo Urbano. Tra identità locale e cultura globale, Mondadori
Selected chapters, articles and research reports (available on the Moodle platform)
Key information
- Field of research
- SPS/10
- ECTS
- 8
- Term
- Second semester
- Activity type
- Mandatory
- Course Length (Hours)
- 56
- Degree Course Type
- Degree Course