Course Syllabus
Obiettivi formativi
Lo/a studente/ssa alla fine del corso avrà acquisito conoscenze sistematiche per la comprensione e l’analisi delle realtà geografiche dell’offerta e della domanda turistica sia attraverso lo studio teorico di strumenti, metodi e procedimenti scientifici, sia attraverso l’applicazione a un particolare studio di caso. Sarà in grado altresì di affrontare in autonomia lo studio geografico-turistico di aree e ambiti territoriali diversi da quelli affrontati, applicando i diversi concetti studiati in un’ottica sia sincronica sia diacronica. |
Contenuti sintetici
Il Corso si concentra sugli schemi interpretativi del fenomeno turistico propri della geografia e finalizzati all’elaborazione di modelli teorici ed applicativi per l’analisi geografica. |
Programma esteso
Il corso prevede una parte istituzionale metodologica e una parte monografica. Per quanto riguarda la prima, più nomotetica: dopo un inquadramento generale della disciplina condotto con particolare attenzione per le definizioni dei concetti di base, si affrontano una per una le principali branche del sapere geografico applicandole al fenomeno turistico. Gli approcci seguiti sono pertanto l’economico, il politico, l’umano, l’ambientale e il percettivo, esposti secondo la loro comparsa nella produzione scientifica italiana. Per quanto riguarda la parte monografica, più idiografica: dopo aver ripreso e adeguatamente approfondito i concetti di riferimento, si procede con l’analisi dello studio di caso vertente sul turismo culturale indotto dalla World Heritage List con un particolare focus sulla città di Verona. |
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni
in aula con PowerPoint.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno: 1. svolgere un tema sul corso istituzionale; 2. rispondere per iscritto a tre domande sul corso monografico. La valutazione – basata su pertinenza, completezza, originalità e correttezza linguistica – sarà finalizzata a determinare l’approfondimento e la maturità con i quali è avvenuto l’apprendimento degli obiettivi formativi specifici. |
Testi di riferimento
L. Bagnoli, Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Piano Strategico, Torino, UTET, 2018 (IV edizione);
S.A. Bianchi, L’importanza di voler chiamarsi Unesco. La città di Verona tra mito di
Giulietta e Patrimonio dell’Umanità, Firenze, Le Monnier Università, 2017.
Learning objectives
At the end of the course the student will have developed systematic knowledge for the analysis and the comprehension of the geographical realities of the touristic demand and supply, both with the study of theoretic instruments, methods and procedures, and with the application to a peculiar case study.
As well, he/she will be able to face in autonomy with the geographical-touristic study of areas and territorial settings different from the ones faced during the lessons, applying the different learned concepts under a synchronous and diachronic perspective.
Contents
The
focus of the course is on the specific geographic interpretative schemes of
tourism, in order to elaborate theoretic and applicable models for geographic
analysis.
Detailed program
The course is composed of two parts, one institutional and one monographic.
To what it concerns the first, more nomothetic: after a general frame of the discipline led with a peculiar attention to the defintion of the basic concepts, the principal branches of the geographic knowledge will be faced in their application to the touristic phenomenon. The approaches are the economic, the political, the human, the environmental, and the perceptual ones, presented following their appearence in the Italian scientific production.
To what it concerns the monographic part, more monographic: after having got again and examined more in depth the basic concepts, the course will procede with the analysis of the case-study dealing with the cultural tourism induced by the World Heritage List, with a peculiar focus on the city of Verona.
Prerequisites
None.
Teaching methods
Assessment methods
The students will:
1. develop a composition on the institutional course;
2. answer in writing to three questions on the monographic course.
The evaluation - based on pertinence, completeness, originality, and linguistic correctness - will be focused to define the level of in-depth and maturity with which the student has got the learning objectives.
Textbooks and Reading Materials
L. Bagnoli, Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Piano Strategico, Torino, UTET, 2018 (IV edizione);
S.A. Bianchi, L’importanza di voler chiamarsi Unesco. La città di Verona tra mito di Giulietta e Patrimonio dell’Umanità, Firenze, Le Monnier Università, 2017.
Key information
- Field of research
- M-GGR/01
- ECTS
- 8
- Term
- First semester
- Activity type
- Mandatory
- Course Length (Hours)
- 56
- Degree Course Type
- Degree Course