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  1. Sociology
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  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
  4. Courses
  5. A.A. 2018-2019
  6. 1st year
  1. Inglese per il Turismo
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Inglese per il Turismo
Course ID number
1819-1-E1501N088
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Obiettivo formativo primario del corso è portare gli studenti a raggiungere una maturità linguistica tale da permettere loro di affrontare sia lo studio di testi accademici e di divulgazione in lingua, sia una conversazione contestualizzata all’ambito professionale.


Conoscenza e comprensione

Il corso mira di offrire gli studenti chiare spiegazioni grammaticali unitamente ad una ampia varietà di  attività ed esercizi.

l corso si concentra quindi sullo sviluppo di tutte le abilità richieste da una conoscenza completa di una lingua straniera: comprensione e produzione sia orale che scritta.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

L’obiettivo è di consolidare le competenze grammaticali e lessicali dello studente e di condurlo ad un buon livello di interazione comunicativa in un contesto legato al turismo internazionale. Ciascuna lezione non si incentra soltanto sul consolidamento di strutture grammaticali essenziali, ma introduce via via anche argomenti specifici del turismo internazionale, che presentano e sviluppano il lessico specialistico in contesti autentici.  

 



Contenuti sintetici

Il corso si sviluppa su tre macro aree:

1.    insegnamento della grammatica inglese necessaria a raggiungere un livello B1+ (Intermediate).

2.    Approfondimento della terminologia propria dell’ambito turistico spaziando dai racconti di viaggio, alle guide fino alle relazioni della UNWTO.

Linguaggio pratico dell’ambito lavorativo.

Programma esteso

    Grammatica Inglese - livello intermedio pieno: B1 +

·         Lessico legato al mondo del turismo

○ vlogs

○ brochures e itinerari turistici

○ guide di viaggio

○ TED talks

○ documentari

·         Business English:

○ come scrivere una mail professionale

○ come sostenere una conversazione professionale

·         Le professioni del turismo

·         La UNWTO: cos’è e come leggere un report



Prerequisiti

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo di PowerPoint, proiezione di video, ecc., e attività interattive.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti: esame scritto (multiple choice, T or F, completamento) sulla piattaforma Perception e lavori di gruppo da presentare e discutere in aula.

 

Non frequentanti: esame scritto (multiple choice, T or F, completamento) sulla piattaforma Perception


L'esame finale é diviso in 3 parti:

1. Verifica delle conoscenze grammaticali 

2. Verifica dell'apprendimento del vocabolario specifico dell'ambito turistico 

3. Verifica della comprensione di pubblicazioni della UNWTO e di casi specifici del turismo moderno


Testi di riferimento

Tutto il materiale si trova su tre cartelle di Google Drive appositamente create e sempre a disposizione degli studenti. Il link alle cartelle è pubblicato nella sezione avvisi della pagina e-learning del corso.

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Learning objectives

The primary educational objective of the course is to guide and motivate students, and to give them the tools to continue studying autonomously even after the course is finished.

Students will be taught how to deal with both the study of academic and commercial texts, and to hold a conversation contextualized to the professional sphere.

The course therefore focuses on the development of all the skills required by a complete knowledge of a foreign language: both oral and written comprehension and production.


The course aims to offer students clear explanations of grammar, together with a wide variety of activities and exercises. The objective is to strengthen the skills of grammar and vocabulary of the student and lead to a good level of communicative interaction in an international tourism environment. Each lesson focuses not only on the consolidation of basic grammatical structures, but also gradually introduces specific topics of an international tourism nature, which present and develop the specialized vocabulary in authentic contexts.


Contents

The course revolves around three macro areas:

  1. English Grammar (Intermediate – B1 level)
  2. The lexicon of the tourism sector, ranging from the world of travel telling, to touristic guides to UNWTO reports.
  3. Practical language of the working environment.


Detailed program

 English grammar - full intermediate level: B1 +

• Lexicon linked to the world of tourism

○ vlogs

○ brochures and tourism itineraries

○ travel guides

○ TED talks

○ documentaries

• Business English:

○ how to write a professional email

○ how to hold a professional conversation

• Professions in tourism

• UNWTO: what it is and how to read a report

Prerequisites

Teaching methods

Lectures (use of PowerPoint, video projection, etc.) and interactive activities.


Assessment methods

Attending students: written test on Perception (multiple choice, T/F, Use of English) and group projects to be presented and discussed during the lessons.

 

Not-attending students: written examination on Perception (multiple choice, T/F, Use of English)


Textbooks and Reading Materials

All the study material is uploaded on three different Google Drive folders, which students can access at any time. The links to the folders are published on the e-learning page of the course, in the “avvisi” section.

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Key information

Field of research
L-LIN/12
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

  • Self enrolment (Student)
  • Manual enrolments

Staff

    Giulia Caldarone

  • Giulia Caldarone

  • Inglese per il Turismo
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