Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo primario del corso è portare gli studenti a raggiungere una maturità linguistica tale da permettere loro di affrontare sia lo studio di testi accademici e di divulgazione in lingua, sia una conversazione contestualizzata all’ambito professionale.
Conoscenza e comprensione
Il corso mira di offrire gli studenti chiare spiegazioni grammaticali unitamente ad una ampia varietà di attività ed esercizi.
l corso si concentra quindi sullo sviluppo di tutte le abilità richieste da una conoscenza completa di una lingua straniera: comprensione e produzione sia orale che scritta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
L’obiettivo è di consolidare le competenze grammaticali e lessicali dello studente e di condurlo ad un buon livello di interazione comunicativa in un contesto legato al turismo internazionale. Ciascuna lezione non si incentra soltanto sul consolidamento di strutture grammaticali essenziali, ma introduce via via anche argomenti specifici del turismo internazionale, che presentano e sviluppano il lessico specialistico in contesti autentici.
Contenuti sintetici
Il corso si sviluppa su tre macro aree:
1. insegnamento della grammatica inglese necessaria a raggiungere un livello B1+ (Intermediate).
2. Approfondimento della terminologia propria dell’ambito turistico spaziando dai racconti di viaggio, alle guide fino alle relazioni della UNWTO.
Linguaggio pratico dell’ambito lavorativo.Programma esteso
Grammatica Inglese - livello intermedio pieno: B1 +
· Lessico legato al mondo del turismo
○ vlogs
○ brochures e itinerari turistici
○ guide di viaggio
○ TED talks
○ documentari
· Business English:
○ come scrivere una mail professionale
○ come sostenere una conversazione professionale
· Le professioni del turismo
· La UNWTO: cos’è e come leggere un report
Prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di PowerPoint, proiezione di video, ecc., e attività interattive.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti: esame scritto (multiple choice, T or F, completamento) sulla piattaforma Perception e lavori di gruppo da presentare e discutere in aula.
Non frequentanti: esame scritto (multiple choice, T or F, completamento) sulla piattaforma Perception |
L'esame finale é diviso in 3 parti:
1. Verifica delle conoscenze grammaticali
2. Verifica dell'apprendimento del vocabolario specifico dell'ambito turistico
3. Verifica della comprensione di pubblicazioni della UNWTO e di casi specifici del turismo moderno
Testi di riferimento
Tutto il materiale si trova su tre cartelle di Google Drive appositamente create e sempre a disposizione degli studenti. Il link alle cartelle è pubblicato nella sezione avvisi della pagina e-learning del corso.
Learning objectives
The primary educational objective of the course is to guide and motivate students, and to give them the tools to continue studying autonomously even after the course is finished.
Students will be taught how to deal with both the study of academic and commercial texts, and to hold a conversation contextualized to the professional sphere.
The course therefore focuses on the development of all the skills required by a complete knowledge of a foreign language: both oral and written comprehension and production.The course aims to offer students clear explanations of grammar, together with a wide variety of activities and exercises. The objective is to strengthen the skills of grammar and vocabulary of the student and lead to a good level of communicative interaction in an international tourism environment. Each lesson focuses not only on the consolidation of basic grammatical structures, but also gradually introduces specific topics of an international tourism nature, which present and develop the specialized vocabulary in authentic contexts.
Contents
The course revolves around three macro areas:
- English Grammar (Intermediate – B1 level)
- The lexicon of the tourism sector, ranging from the world of travel telling, to touristic guides to UNWTO reports.
- Practical language of the working environment.
Detailed program
English grammar - full intermediate level: B1 +
• Lexicon linked to the world of tourism
○ vlogs
○ brochures and tourism itineraries
○ travel guides
○ TED talks
○ documentaries
• Business English:
○ how to write a professional email
○ how to hold a professional conversation
• Professions in tourism
• UNWTO: what it is and how to read a reportPrerequisites
Teaching methods
Lectures (use of PowerPoint, video projection, etc.) and interactive activities. |
Assessment methods
Attending students: written test on Perception (multiple choice, T/F, Use of English) and group projects to be presented and discussed during the lessons.
Not-attending students: written examination on Perception (multiple choice, T/F, Use of English)
Textbooks and Reading Materials
All the study material is uploaded on three different Google Drive folders, which students can access at any time. The links to the folders are published on the e-learning page of the course, in the “avvisi” section.
Scheda del corso
- Settore disciplinare
- L-LIN/12
- CFU
- 8
- Periodo
- Secondo Semestre
- Tipo di attività
- Obbligatorio
- Ore
- 56
- Tipologia CdS
- Laurea Triennale