Skip to main content
e-Learning - UNIMIB
  • English ‎(en)‎
    English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
  • Listen to this page using ReadSpeaker
  •  Log in
Home
Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
  4. Courses
  5. A.A. 2018-2019
  6. 1st year
  1. Ricerca Sociale
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Ricerca Sociale
Course ID number
1819-1-E1501N089
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Conoscenze e comprensione 

Offrire le competenze di base relative ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale utili nell’ambito dell’attività professionale.

Far apprendere e sperimentare alcune competenze metodologiche di base attraverso le esercitazioni guidate che affiancano le lezioni.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Dare modo agli studenti di orientarsi nel panorama dei diversi tipi di ricerca empirica e dell’informazione statistica in campo sociale,

in vista di un uso critico e consapevole

Contenuti sintetici

- I paradigmi della ricerca sociale

- Tecniche di ricerca qualitative e quantitative

- Introduzione all’analisi dei dati quantitativi

Programma esteso

-I paradigmi della ricerca sociale

-Ricerca quantitativa e qualitativa

-L’osservazione

-L’intervista qualitativa

-Le tecniche di gruppo

-L’analisi dei documenti

-Le fonti dei dati e DEMO

-L’indagine campionaria

-Introduzione all’analisi dei dati quantitativi e SPSS

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni in aula, e-learning ed esercitazioni individuali. Si ricorda che è disponibile una piattaforma e-learning, a cui gli studenti sono invitati ad iscriversi

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta composta da test a risposta multipla (26 domande) e una domanda aperta (4 punti). La prova è volta a verificare le conoscenze  di base della metodologia della ricerca e le capacità di applicazione di tali conoscenze a casi studio concreti.

Testi di riferimento

STUDENTI NON FREQUENTANTI

- Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 1: I paradigmi di riferimento, Bologna, il Mulino, (2015).

- de Lillo A. (a cura di) “Il mondo della ricerca qualitativa”, (capp. 3, 4, 5, 6), Torino, Utet, (2010).

- Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 2: Le tecniche quantitative, Bologna, il Mulino, (2015). Ad esclusione del capitolo 2 (“Causalità ed esperimento”), dei paragrafi 3, 4, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 5 del capitolo 4 (“L’inchiesta campionaria) e dei paragrafi 2, 4 e 5 del capitolo 5 (“La tecnica delle scale”).

- Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 4: L’analisi dei dati Bologna, il Mulino, (2015). Capitolo1: Solo i paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 5.1, 5.3, 6 (solo campionamento per quote, a scelta ragionata, a valanga, di convenienza), 8; Capitolo 2: solo i paragrafi 1, 2, 3, 3.1, 3.2, 4, 5, 6, 6.1, 6.2, 6.3, 7, 7.1, 7.2, 7.3; Capitolo 3: solo i paragrafi 1, 2, 2.1, 2.2., 2.3, 2.4.

 

STUDENTI FREQUENTANTI

Il programma per gli studenti frequentanti verrà indicato dalla docente durante la prima lezione.

Export

Learning objectives

Knowledge and understanding

To teach students methods and techniques of social research that are useful in professional activities. To teach students some basic methodological skills through guided training.

 

Applying knowledge and understanding

To give students an orientation on the different kinds of empirical research and statistical information in the social field, and to teach them to use these in a critical and conscious manner

Contents

- Paradigms of social research

- Qualitative and quantitative research techniques

- Introduction to the analysis of quantitative data

Detailed program

-Paradigms of social research

- Qualitative and quantitative approaches to social research

-Observation

-Qualitative interview

-Focus group, Delphi, NGT, brainstorming

-ISTAT and DEMO

-Social surveys

-Introduction to the analysis of quantitative data and SPSS

Prerequisites

None

Teaching methods

Lectures, e-learning, individual exercises

Assessment methods

Written examination constituted of a multiple choice test (26 score) and an open question (4 score). The examinations aims to assess the basic knowledge of social research methodology and the ability to apply such skills to real cases.

Textbooks and Reading Materials

STUDENTI NON FREQUENTANTI

- Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 1: I paradigmi di riferimento, Bologna, il Mulino, (2015).

- de Lillo A. (a cura di) “Il mondo della ricerca qualitativa”, (capp. 3, 4, 5, 6), Torino, Utet, (2010).

- Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 2: Le tecniche quantitative, Bologna, il Mulino, (2015). Ad esclusione del capitolo 2 (“Causalità ed esperimento”), dei paragrafi 3, 4, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 5 del capitolo 4 (“L’inchiesta campionaria) e dei paragrafi 2, 4 e 5 del capitolo 5 (“La tecnica delle scale”).

- Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 4: L’analisi dei dati Bologna, il Mulino, (2015). Capitolo1: Solo i paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 5.1, 5.3, 6 (solo campionamento per quote, a scelta ragionata, a valanga, di convenienza), 8; Capitolo 2: solo i paragrafi 1, 2, 3, 3.1, 3.2, 4, 5, 6, 6.1, 6.2, 6.3, 7, 7.1, 7.2, 7.3; Capitolo 3: solo i paragrafi 1, 2, 2.1, 2.2., 2.3, 2.4.

 

STUDENTI FREQUENTANTI

Il programma per gli studenti frequentanti verrà indicato dalla docente durante la prima lezione.

Enter

Key information

Field of research
SPS/07
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

  • Manual enrolments
  • Self enrolment (Student)

Staff

    Teacher

  • Chiara Respi
  • Emanuela Maria Sala

  • Ricerca Sociale
  • Home
Get the mobile app
Policies
© 2023 Università degli Studi di Milano-Bicocca