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  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
  4. Courses
  5. A.A. 2018-2019
  6. 1st year
  1. Sociologia del Turismo
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Sociologia del Turismo
Course ID number
1819-1-E1501N090
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Saper analizzare la domanda e l’offerta turistica secondo una prospettiva macro e micro-sociologica e interdisciplinare. 

Saper utilizzare le teorie e i metodi della ricerca sociale per descrivere e comprendere le connessioni tra il turismo e le trasformazioni economiche, politiche, socio-culturali, organizzative e territoriali in atto nelle società contemporanee.

Contenuti sintetici

Il Corso si propone di fornire gli elementi di base per un approccio sociologico allo studio del turismo. Vengono presentate definizione e teorie del fenomeno turistico.


Programma esteso

ll modulo si articola in due parti.


1) Nella prima, finalizzata a fornire gli elementi essenziali per studiare il mondo delle risorse turistiche, in particolare dal punto di vista sociologico, sono affrontati i seguenti argomenti


- le conseguenze economiche, ambientali e socio-culturali del turismo

- la sostenibilità delle attività turistiche

- la gestione di attrazioni, strutture ricettive e trasporti

- gli intermediari turistici

- le più recenti strategie di marketing

- l'utilizzo dei social network

- i cambiamenti nei comportamenti dei turisti


2) Nella seconda, dedicata al tema della società dei consumi e del tempo libero, vengono affrontati gli argomenti:

- nascita e sviluppo della società dei consumi;

- la città e i luoghi del consumo;

- la città oggetto di consumo;

- i grandi eventi urbani come attrazione turistica;

- nascita e sviluppo della società del tempo libero;

- nascita e sviluppo del turismo urbano

Prerequisiti

Buone abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Metodi didattici

Lezioni in aula, seminari e lavoro di ricerca.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con integrazione orale.

Testi di riferimento

-          Matteo Colleoni e Francesca Guerisoli, 2014, La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea. Egea, Milano (prima e seconda parte)

-         Cooper Chris, 2013, Turismo, Conoscere e gestire le risorse turistiche. Zanichelli, Bologna 

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Learning objectives

To enable students to analyse the demand and the supply of tourism from a macro/micro-sociological and interdisciplinary perspective. 

To enable students to use social research methods to describe and understand the links between tourism and the economic, political, socio-cultural, organizational and territorial changes currently occurring in contemporary society.

Contents

The course aims at providing the basics for a sociological approach to the study of tourism. Definition and theories of tourism are presented

Detailed program


The Module is divided in two parts:


1) In the first one, aimed at providing the essential elements for studying the world of tourism resources, particularly from the sociological point of view, the following topics are addressed;

 - the economic, environmental and socio-cultural consequences of tourism;

- the sustainability of tourism activities;

- the management of attractions, accommodation facilities and transport;

- tourist intermediaries;

- the most recent marketing strategies;

- use of social networks;

- changes in the behaviour of tourists.

 

2) the seconf one deals with the subjects of the consumer and leisure society:

-    development of the consumer society;

-    city and consumption urban places;

-    urban events and tourism;

-    development of the leisure society;

-    birth and development of urban tourism.


Prerequisites

Good educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in learning, writing and oral communication.

Teaching methods

Teaching lessons, seminars and research

Assessment methods

Written and oral examination.

Textbooks and Reading Materials

-          Matteo Colleoni e Francesca Guerisoli, 2014, La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea. Egea, Milano (prima e seconda parte)

-         Cooper Chris, 2013, Turismo, Conoscere e gestire le risorse turistiche. Zanichelli, Bologna 


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Key information

Field of research
SPS/10
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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Enrolment methods

  • Manual enrolments

Staff

    Teacher

  • Matteo Colleoni

  • Sociologia del Turismo
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