Vai al contenuto principale
e-Learning - UNIMIB
  • Italiano ‎(it)‎
    English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
  •  Login
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2018-2019
  6. 1° anno
  1. Sociologia del Turismo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Sociologia del Turismo
Codice identificativo del corso
1819-1-E1501N090
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Saper analizzare la domanda e l’offerta turistica secondo una prospettiva macro e micro-sociologica e interdisciplinare. 

Saper utilizzare le teorie e i metodi della ricerca sociale per descrivere e comprendere le connessioni tra il turismo e le trasformazioni economiche, politiche, socio-culturali, organizzative e territoriali in atto nelle società contemporanee.

Contenuti sintetici

Il Corso si propone di fornire gli elementi di base per un approccio sociologico allo studio del turismo. Vengono presentate definizione e teorie del fenomeno turistico.


Programma esteso

ll modulo si articola in due parti.


1) Nella prima, finalizzata a fornire gli elementi essenziali per studiare il mondo delle risorse turistiche, in particolare dal punto di vista sociologico, sono affrontati i seguenti argomenti


- le conseguenze economiche, ambientali e socio-culturali del turismo

- la sostenibilità delle attività turistiche

- la gestione di attrazioni, strutture ricettive e trasporti

- gli intermediari turistici

- le più recenti strategie di marketing

- l'utilizzo dei social network

- i cambiamenti nei comportamenti dei turisti


2) Nella seconda, dedicata al tema della società dei consumi e del tempo libero, vengono affrontati gli argomenti:

- nascita e sviluppo della società dei consumi;

- la città e i luoghi del consumo;

- la città oggetto di consumo;

- i grandi eventi urbani come attrazione turistica;

- nascita e sviluppo della società del tempo libero;

- nascita e sviluppo del turismo urbano

Prerequisiti

Buone abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Metodi didattici

Lezioni in aula, seminari e lavoro di ricerca.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con integrazione orale.

Testi di riferimento

-          Matteo Colleoni e Francesca Guerisoli, 2014, La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea. Egea, Milano (prima e seconda parte)

-         Cooper Chris, 2013, Turismo, Conoscere e gestire le risorse turistiche. Zanichelli, Bologna 

Esporta

Learning objectives

To enable students to analyse the demand and the supply of tourism from a macro/micro-sociological and interdisciplinary perspective. 

To enable students to use social research methods to describe and understand the links between tourism and the economic, political, socio-cultural, organizational and territorial changes currently occurring in contemporary society.

Contents

The course aims at providing the basics for a sociological approach to the study of tourism. Definition and theories of tourism are presented

Detailed program


The Module is divided in two parts:


1) In the first one, aimed at providing the essential elements for studying the world of tourism resources, particularly from the sociological point of view, the following topics are addressed;

 - the economic, environmental and socio-cultural consequences of tourism;

- the sustainability of tourism activities;

- the management of attractions, accommodation facilities and transport;

- tourist intermediaries;

- the most recent marketing strategies;

- use of social networks;

- changes in the behaviour of tourists.

 

2) the seconf one deals with the subjects of the consumer and leisure society:

-    development of the consumer society;

-    city and consumption urban places;

-    urban events and tourism;

-    development of the leisure society;

-    birth and development of urban tourism.


Prerequisites

Good educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in learning, writing and oral communication.

Teaching methods

Teaching lessons, seminars and research

Assessment methods

Written and oral examination.

Textbooks and Reading Materials

-          Matteo Colleoni e Francesca Guerisoli, 2014, La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea. Egea, Milano (prima e seconda parte)

-         Cooper Chris, 2013, Turismo, Conoscere e gestire le risorse turistiche. Zanichelli, Bologna 


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/10
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

  • Iscrizione manuale

Staff

    Docente

  • Matteo Colleoni

  • Sociologia del Turismo
  • Home
Ottieni l'app mobile
Politiche
© 2023 Università degli Studi di Milano-Bicocca