Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Fornire gli elementi essenziali di conoscenza sulle più recenti teorie dell’imprenditorialità sociale e sui principali modelli di riferimento in ambito nazionale ed europeo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare gli approcci e le metodologie di pianificazione, valutazione e gestione utilizzate nella pianificazione dei progetti applicabili nel contesto dell’imprenditorialità sociale intesa come eventi e/ gestione strategica interna all’impresa.
Contenuti sintetici
Il corso è costruito intorno al tema
dell’imprenditorialità sociale, delle sue determinanti e degli strumenti e dei
modelli di gestione. Il corso è offerto in modalità blended learning e prevede
alcune sessioni (40%) in cui si affronta il tema adottando una prospettiva
strategica e una serie di attività applicative da svolgersi sulla piattaforma
elearning individualmente e/o in gruppo.
Programma esteso
Management e imprenditorialità sociale:
1) Imprenditorialità sociale: definizione, confini e caratteristiche distintive
2) Imprenditorialità sociale e corporate social responsibility
3) Strumenti di gestione e modelli organizzativi
4) Gestire, misurare e bilanciare valore economico e sociale
5) I modelli esistenti tra profit e non-profit (impresa sociale italiana e modelli internazionali)
Progettualità
1) simulazione dell'identificazione di un progetto;
2) simulazione dell’elaborazione di progetti di intrapresa sociale;
3) simulazione di un processo di Valutazione di progetti.
Prerequisiti
Buona capacità di apprendimento, di scrittura e
comunicazione orale, insieme ad una generale conoscenza dei processi economici.
Metodi didattici
Il corso è erogato in modalità blended learning che
include le seguenti attività: lezioni in aula, discussione di casi, lavoro di
ricerca e attività on line.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta.
Testi di riferimento
Per studenti frequentanti:
- Sebastiani R. (2013). La corporate sustainability.
In Sebastiani R. Corporate sustainability e competitività delle imprese. Lo
sviluppo sostenibile come opportunità per un nuovo modo di fare impresa. Franco
Angeli (Capitolo 1)
- Slide e materiali caricati sul sito e-learning del
corso
Per studenti non frequentanti:
- Grandori A. (2015). 10 tesi sull’impresa. Contro i
luoghi comuni dell’economia. Il Mulino.
- Sebastiani R. (2013). Corporate sustainability e
competitività delle imprese. Lo sviluppo sostenibile come opportunità per un
nuovo modo di fare impresa. Franco Angeli.
Learning objectives
Knowledge and understanding
To provide basic knowledge on the most recent theories on social entrepreneurship and on the main models at national and European level and planning.
Applying knowledge and understanding
Evaluation and management techniques used in project planning set in social entrepreneurship context, line events and/or internal strategic management.
Contents
The course is conceived around the topic of social
entrepreneurship, its determinants and its tools and management models. The
course is offered adopting a blended learning formula. This means that some
sessions (40%) focus on the topic adopting a strategic perspective and a series
of activities to be done on e-learning platform either individually and/or in
teams.
Detailed program
Management and social entrepreneurship:
1) Social entrepreneurship: definition, boundaries and distinctive features
2) Social entrepreneurship and corporate social responsibility
3) Managerial tools and organizational models
4) Manage, measure and balance economic and social value
5) Existing models between profit and non profit (Italian social enterprise and international models)
Project
1) Simulation of the identification of a project;
2) Simulation of social enterprise project;
3) Simulation of project evaluation process.
Prerequisites
Fairly good skills in learning, writing and
speaking, together with a general knowledge about the economic processes.
Teaching methods
It is a blended learning course and the following
activities are included: lectures, cases discussion, research, and on line
activities
Assessment methods
Written examination.
Textbooks and Reading Materials
For attending students:
- Sebastiani R. (2013). La corporate sustainability.
In Sebastiani R. Corporate sustainability e competitività delle imprese. Lo
sviluppo sostenibile come opportunità per un nuovo modo di fare impresa. Franco
Angeli (Capitolo 1)
- Slide e materiali caricati sul sito e-learning del
corso
For non attending students:
- Grandori A. (2015). 10 tesi sull’impresa. Contro i
luoghi comuni dell’economia. Il Mulino.
- Sebastiani R. (2013). Corporate sustainability e
competitività delle imprese. Lo sviluppo sostenibile come opportunità per un
nuovo modo di fare impresa. Franco Angeli
Key information
- Field of research
- SECS-P/07
- CFU
- 6
- Term
- Secondo Semestre
- Activity type
- Obbligatorio a scelta
- Course Length (Hours)
- 48
- Degree Course Type
- Corso di Laurea Magistrale