Course Syllabus
Obiettivi
Il presente corso esamina questioni critiche dell'acquacoltura marina, come parte dell'attività di produzione primaria (acquacoltura) con il più alto tasso di crescita tra le altre tecniche di produzione alimentare in tutto il mondo. Al giorno d'oggi l'acquacoltura fornisce il cinquanta percento dei prodotti ittici consumati nel mondo. La grande sfida che l'acquacoltura sta affrontando riguarda la sostenibilità e la sempre crescente domanda circoscritta dalla sostenibilità ambientale Pertanto, il corso si propone di fornire e la conoscenza complessiva dell'acquacoltura marina, il suo potenziale in materia di sicurezza alimentare e gli aspetti negativi / misure di mitigazione.
Contenuti sintetici
Stato dell'arte dell'acquacoltura nel mondo, diverse tipologie di acquacoltura, acquacoltura e ambiente
Programma esteso
STATO ATTUALE DELL'ACQUACOLTURA
a Definizione di acquacoltura
b. Un poco di storia
c. Acquacoltura nel mondo
d. Acquacoltura marina e prospettive
ASPETTI CHIAVE PER LO SVILUPPO DELLA MARICOLTURA
a. Ambiente b. Nutrizione
c. Salute
d. Selezione del sito e Migliori pratiche di gestione
f. Aspetti legali da osservare
SISTEMI DI ACQUACOLTURA
a. Estensivo, semi-intensivo, intenso e superintensivo
b. Stagni, serbatoi, gabbie, piste
c. Cultura di specie marine selezionate
i. Orata, ii. Capesante, ostriche , iii. Cetrioli di mare, iv. Sostenere le colture (alghe, micro-invertebrati)
d. Problema speciale: acquacoltura Biofloc
ACQUACOLTURA E AMBIENTE
a. Il lato negativodell'acquacoltura e i suoi rimedi
I. Scarico di nutrienti vs regolamenti, ii. Antibiotici e altri prodotti chimici vs vaccinazione, iii. Farina di pesce vs soia e proteine della parete cellulare, iv. Malattia vs prevenzione e biosicurezza, v. Impatto genetico sulle popolazioni selvatiche vs contenimento
b. Benessere degli animali
c. Problema speciale: il modello di acquacoltura multitrofica integrata
Prerequisiti
no
Modalità didattica
lezioni frontali
Materiale didattico
slides con supporto dei segunti testi:
Aquaculture, Resource use and the environment (2015), Boyd & McNevin, Wiley-Blackwell, First Edition
Echinoderm aquaculture (2015), Brown & Eddy, Wiley-Blackwell, First Edition
Fish Disease: Diagnosis and Treatment (2010), Noga, E. J., Wiley-Blackwell, Second Edition.-Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
ESAME SCRITTO E ORALE
Modalità esame scritto:
L'esame scritto consiste di 30 domande a risposta multipla, una sola risposta corretta.
1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data.
Modalità esame orale
domande inerenti tutto quello che è stato spiegato a lezione
nota bene: i lucidi costituiscono materiale di supporto e non sono sufficienti per il superamento dell'esame.
Orario di ricevimento
su appuntamento
Aims
The present course examines key aspects and
critical issues of marine aquaculture, as part of the primary production
activity (aquaculture) with the largest growth rate among other food production
techniques worldwide. Aquaculture nowadays supply fifty percent of fish
products consumed in the world. The big challenge that aquaculture is facing
concerns with sustaining and ever increasing demand circumscribed by
environmental sustainability Therefore, the course aims to provides and overall
knowledge of marine aquaculture, its potential in food security and the negative
aspects/mitigations measures of the subject.
Contents
Currents status of Aquaculture, Key aspects for
the development of aquaculture, Aquaculture Systems, Aquaculture and the
Environment
Detailed program
1. CURRENT STATUS OF AQUACULTURE
a. Definition of Aquaculture
b. A bit of History
c. Aquaculture in the world
d. Marine Aquaculture
e. Perspectives
2. KEY ASPECTS FOR THE DEVELOPMENT OF MARICULTURE
a. Environment
b. Nutrition
c. Health
d. Site Selection
e. Best Management Practices
f. Legal Aspects to Observe
3. AQUACULTURE SYSTEMS
a. Extensive, semi-intensive, intensive and super-intensive
b. Ponds, tanks, cages, raceways
c. Culture of selected marine species
i. Sea Bream
ii. Scallops, Oysters
iii. Sea cucumbers
iv. Support cultures (algae, micro-invertebrates)
d. Especial issue: Biofloc aquaculture
4. AQUACULTURE AND THE ENVIRONMENT
a. The Ugly side of aquaculture and their remedies
i. Nutrient discharge vs regulations
ii. Antibiotics and other chemicals vs vaccination
iii. Fish meal vs soya and cell wall proteins
iv. Disease vs prevention and biosecurity
v. Genetic Impact on wild populations vs containment
b. Animal welfare
c. Especial issue: The Integrated Multitrophic Aquaculture model
Prerequisites
no
Teaching form
lectures
Textbook and teaching resource
slides and support of these books:
Aquaculture, Resource use and the environment (2015), Boyd & McNevin, Wiley-Blackwell, First Edition
Echinoderm aquaculture (2015), Brown & Eddy, Wiley-Blackwell, First Edition
Fish Disease: Diagnosis and Treatment (2010), Noga, E. J., Wiley-Blackwell, Second Edition.-Semester
first semester
Assessment method
EXAM IS SUBDIVIDED IN 2 PARTS: WRITTEN AND ORAL
Written:
questionnaire of 30 multiple choice questions,
5 possible answers of which only one correct (1 point for each correct answer, 0 points for each wrong answer,= point for each no answer)
Oral exam mode:
questions concerning all that has been explained in class
note: the slides can be used as support at the study but are not sufficient for passing the exam.
Office hours
Key information
- Field of research
- BIO/07
- ECTS
- 6
- Term
- First semester
- Activity type
- Mandatory to be chosen
- Course Length (Hours)
- 42
- Degree Course Type
- 2-year Master Degreee