Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

L'obiettivo è fornire agli studenti le principali conoscenze metodologiche per l'utilizzo delle fonti e per l'analisi di dati ecologici nella ricerca sociale.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare i dati ecologici nella ricerca sociale (fonti, dati aperti, analisi secondaria, indicatori socio-territoriali, rappresentazione cartografica dei dati).

Contenuti sintetici

I dati ecologici si riferiscono alle unità territoriali e la loro analisi consente di studiare la distribuzione dei fenomeni sociali sul territorio.
Dopo un’introduzione storico-metodologica, gli studenti verranno familiarizzati all’analisi socio-territoriale attraverso esercitazioni relative alla raccolta, elaborazione, lettura e rappresentazione cartografica dei dati.

Programma esteso

Particolare attenzione è dedicata: all’individuazione delle fonti, in particolare open data, nelle diverse unità territoriali a livello locale, nazionale e internazionale; alla qualità e comparabilità dei dati; alla costruzione di indicatori socioeconomici e demografici; alla rappresentazione cartografica delle informazioni con i sistemi di informazione geografica (GIS).

Prerequisiti

Competenze di base in metodi di ricerca sociale e nell'uso di programmi quali Excel e SPSS.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed Esercitazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta:  Relazione di laboratorio 
Gli studenti saranno valutati nel corso del laboratorio (partecipazione attiva e svolgimento esercitazioni) e sarà prevista una prova finale scritta, che consiste nella redazione di un breve elaborato per verificare l’acquisizione delle conoscenze e competenze relative all'utilizzo delle fonti, alla costruzione di indicatori socio-territoriali, all'analisi secondaria e alla rappresentazione cartografica dei dati.


Testi di riferimento

  • Boffi M. (2004), Scienza dell’informazione geografica. Introduzione ai GIS, Bologna: Zanichelli.
  • Daconto L. (2017), Città e accessibilità e alla risorse alimentari. Una ricerca sugli anziani a Milano, Milano: Franco Angeli.
  • Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli.
  • Pintaldi F. (2003), I dati ecologici nella ricerca sociale. Usi e applicazioni, Roma: Carrocci.
  • Zajczyk F. (1997), Il mondo degli indicatori sociali. Una guida alla ricerca sulla qualità della vita, Roma: NIS.

Learning objectives

Knowledge and understanding
The workshop is aimed to give students the main methodological  knowledge and skills for the analysis of ecological data in social research.


Applying knowledge and understanding
To enable students to use ecological data in social research (sources, open data, secondary analysis, socio-spatial indicators, GIS-based data visualization).

Contents

Ecological data refer to spatial units and their analysis allows to study the spatial distribution of social phenomena.
After a historical and methodological introduction, the students will be introduced to socio-spatial analysis through exercises related to the collection, processing, interpretation, mapping and representation of data.

Detailed program

During the workshop particular attention is dedicated to: identifying the sources of ecological data at local, national and international level; data quality and comparability; the construction of socioeconomic and demographic indicators; mapping and representing data with geographic information systems (GIS).

Prerequisites

Basic knowledge and skills in social research methods and in the use of software such as Excel and SPSS.

Teaching methods

Lectures and Exercises

Assessment methods

Written examination: Final Report 
Students will be evaluated during the workshop (active participation and carrying out exercises) and a final test will be scheduled. It consist in writing a short report in order to verify the acquisition of knowledge and skills related to the use of the sources, the construction of socio-spatial indicators, secondary analysis and data representation/visualization.

Textbooks and Reading Materials

  • Boffi M. (2004), Scienza dell’informazione geografica. Introduzione ai GIS, Bologna: Zanichelli.
  • Daconto L. (2017), Città e accessibilità e alla risorse alimentari. Una ricerca sugli anziani a Milano, Milano: Franco Angeli
  • Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli.
  • Pintaldi F. (2003), I dati ecologici nella ricerca sociale. Usi e applicazioni, Roma: Carrocci.
  • Zajczyk F. (1997), Il mondo degli indicatori sociali. Una guida alla ricerca sulla qualità della vita, Roma: NIS.


Enrolment methods

  • Manual enrolments

Staff

    Teacher

  • Luca Daconto