Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di conoscere e comprendere come i media digitali stanno trasformando il mondo della comunicazione. Durante il corso verrà analizzato lo sviluppo storico, tecnologico e sociologico che ha portato al panorama digitale contemporaneo. Oggetto del laboratorio saranno molti dei campi in cui le nuove tecnologie si interfacciano con la produzione culturale: ogni volta che una nuova applicazione, un nuovo sito, un nuovo social network emerge emergono anche differenti pratiche sociali, che cambiano profondamente l'uso della rete. Attraverso lezioni frontali e la presenza di numerosi ospiti proveniente dalle professioni del digitale l'obiettivo è cercare di fare luce su uno dei settori che sta cambiando più velocemente e radicalmente il panorama politico e sociale contemporaneo. Nel corso di quest'anno, in particolare, si affronteranno specificatamente lo sviluppo delle tecnologie VR per videogiochi e non, l'influenza dei meme e della comunicazione digitale nell'affermarsi dell'alt-right, e il ruolo di Wikipedia nel proporsi come un'alternativa per l'informazione ai social network.

Contenuti sintetici

Sociologia della tecnica, Comunicazione politica digitale, Videogiochi e Vr, Wikipedia e  social media.

Programma esteso

Sociologia della tecnologia

Politicamente corretto e internet

Lavorare con le tecnologie digitali

Sociologia dei videogiochi

Tecnologie Vr

Meme e Alt-right

Wikipedia

Public shaming

Lezione 8 esame finale e presentazioni

Prerequisiti

Metodi didattici

Presentazioni powerpoint

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste presentazioni degli studenti o una prova finale.

 

Testi di riferimento

Libri di riferimento, non obbligatori, per la frequenza del laboratorio.

Nagle, A. (2018) Contro la vostra realtà. Come l'estremismo del web è diventato mainstream, Luiss press.

Lolli, A. (2017) La guerra dei meme, Effequ, Orbetello

Gambetta, D. (2018) Datacrazia. Politica, cultura algoritmica e conflitti ai tempi dei big data, D Editore, Milano.


Learning objectives

The course aims to provide an overview on contemporary media dynamics.

In the first part of the course we will analyse the profound changes in the media industry in the new century, trying to highlight the technological and digital innovations that have transformed this sector.

In the second part we will focus on the political, cultural and institutional changes that the aforementioned transformations have produced, focusing particularly on the social movements that could not have existed without these changes.


Contents

Sociology of technology, Digital and political communication, Videogames and Vr, Wikipedia and Social media

Detailed program

Sociology of technology

Political correctness and internet

Working with digital technologies

Sociology of videogames

Vr Technology

Meme and Alt-right

 Wikipedia

Public shaming

Lesson 8 Final exam and presntations


Prerequisites

Teaching methods

Powerpoint presentations

Assessment methods

Final written exam

Textbooks and Reading Materials

Nagle, A. (2018) Contro la vostra realtà. Come l'estremismo del web è diventato mainstream, Luiss press.

Lolli, A. (2017) La guerra dei meme, Effequ, Orbetello

Gambetta, D. (2018) Datacrazia. Politica, cultura algoritmica e conflitti ai tempi dei big data, D Editore, Milano.


Enrolment methods

  • Manual enrolments
  • Self enrolment (Student)

Staff

    Teacher

  • Oscar Ricci