- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Musica e Società
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione: Il corso intende fornire le conoscenze che consentano di orientarsi nel panorama musicale contemporaneo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (competenze): Fornire una consapevolezza critica delle varie realtà artistiche e organizzative nel mondo della musica.
Contenuti sintetici
La
musica e i suoi generi nella storia e nel presente e la loro
valorizzazione nel turismo.
Programma esteso
- Il turismo di conoscenza musicale e
il suo ruolo nel turismo culturale
-
Il turismo musicale in Italia
- Teatri e sale da concerto
- Spazi per la musica non convenzionali
- Musica e cinema
- Paesaggio sonoro
- I generi musicali e l’ascolto
- La musica del 900
- Musiche d'oggi
- Le principali stagioni musicali in Europa
- I maggiori festival in Europa
- I grandi festival rock
- I festival d’Opera in Italia
- Grandi eventi musicali in Italia realizzati nelle città minori
- Manifestazioni musicali realizzate in luoghi inusuali
- Festival Jazz
- Musiche dal mondo
- Festival diffusi
Prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni
frontali con proiezioni di immagini e filmati e ascolti guidati
Modalità di verifica dell'apprendimento
NUOVE MODALITA' D'ESAME (EMERGENZA COVID-19)
A seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19, cambiano le modalità previste per questo insegnamento.
Esame ORALE sulla piattaforma WEBEX.
Testi di riferimento
Aaron Copland, Come ascoltare la musica, Garzanti, Milano 1954
Sara d’Urso, Il turismo musicale, Giuffré editore, Milano 2009
Alex Ross, Il resto è rumore, Bompiani, Milano 2011
Vittorio Coletti, Da Monteverdi a Puccini, Einaudi, Torino 2003
Learning objectives
Knowledge and understanding: The course intends to give students an orientation to the contemporary musical scene, in relation to tourism.
Applying knowledge and understanding: Acquiring a critical awareness in relation to the various artistic programs and festival organizations in the music world.
Contents
Music and musical genres in history and today, and their development for tourism.
Detailed program
- Musical tourism and cultural tourism
-
Musical tourism in Italy
- Theatres and concert halls
-
Unconventional spaces for musical events
- Music and cinema
- Soundscape
- Musical genres and listening
- Music in the XX century
- Contemporary music
- The principal European musical programs
- The major festivals in Europe
- Rock festivals
- Opera festivals in Italy
- Musical events in minor Italian cities
- Musical events in unusual contexts
- Jazz festivals
- World music
- Festivals diffused on the territory
Prerequisites
None
Teaching methods
Frontal lessons with presentations, videos and guided listening sessions
Assessment methods
NEW EXAMINATION MODES (EMERGENCY COVID-19)
ORAL exam on the WEBEX platform.
Textbooks and Reading Materials
Aaron Copland, Come ascoltare la musica, Garzanti, Milano 1954
Sara d’Urso, Il turismo musicale, Giuffré editore, Milano 2009
Alex Ross, Il resto è rumore, Bompiani, Milano 2011
Vittorio Coletti, Da Monteverdi a Puccini, Einaudi, Torino 2003
Scheda del corso
Staff
-
Ricciarda Barbiano Di Belgiojoso