- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Geografia del Turismo
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Lo/a studente/ssa alla fine del corso avrà acquisito conoscenze sistematiche per la comprensione e l’analisi delle realtà geografiche dell’offerta e della domanda turistica sia attraverso lo studio teorico di strumenti, metodi e procedimenti scientifici, sia attraverso l’applicazione a un particolare studio di caso.
Sarà in grado altresì di affrontare in autonomia lo studio geografico-turistico di aree e ambiti territoriali diversi da quelli affrontati, applicando i diversi concetti studiati in un’ottica sia sincronica sia diacronica.
Contenuti sintetici
Il Corso si concentra sugli schemi interpretativi del fenomeno turistico propri della geografia e finalizzati
all’elaborazione di modelli teorici ed applicativi per l’analisi geografica.
Programma esteso
Il corso prevede una parte istituzionale metodologica e una parte monografica.
Per quanto riguarda la prima, più nomotetica: dopo un inquadramento generale della disciplina condotto con particolare attenzione per le definizioni dei concetti di base, si affrontano una per una le principali branche del sapere geografico applicandole al fenomeno turistico. Gli approcci seguiti sono pertanto l’economico, il politico, l’umano, l’ambientale e il percettivo, esposti secondo la loro comparsa nella produzione scientifica italiana.
Per quanto riguarda la parte monografica, più idiografica: dopo aver ripreso e adeguatamente approfondito i concetti di riferimento, si procede con l’analisi dello studio di caso vertente sul turismo culturale indotto dalla World Heritage List con un particolare focus sulla categoria dei paesaggi culturali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni in aula con PowerPoint
Attività di e-learning
Escursione didattica
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande aperte e domande chiuse a risposta multipla.
La valutazione – basata su pertinenza, completezza, originalità e correttezza linguistica – sarà finalizzata a determinare l’approfondimento e la maturità con i quali è avvenuto l’apprendimento degli obiettivi formativi specifici.
Testi di riferimento
L. Bagnoli, Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Piano Strategico, Torino, UTET, 2018 (IV edizione)
G. Pettenati, I paesaggi culturali UNESCO in Italia, Milano, FrancoAngeli, 2019
Scheda del corso
Staff
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Margherita Cisani