Syllabus del corso
Obiettivi formativi
A fine corso gli studenti saranno in grado di esaminare le politiche di comunicazione
aziendale delle imprese globaliContenuti sintetici
Il corso affronta il tema della comunicazione aziendale per le imprese globali
operanti in mercati ad elevata intensità competitiva. In primo luogo si esamina
l'economia della comunicazione aziendale con riferimento alle dinamiche
competitive e alla moderna economia d'impresa. Si sviluppa quindi l'interazione tra
la comunicazione aziendale e il sistema delle risorse immateriali d'impresa (cultura
d'impresa, sistema informativo, patrimonio di marca). Infine, si approfondiscono le
tecniche della comunicazione aziendale analogica e digitale con riguardo ad ambiti
‘corporate', product e brand. Da ultimo, si sviluppano le declinazioni globali della
comunicazione aziendale, sia con riferimento alle dimensioni economiche, sia con
riguardo a tecniche e strumenti.Programma esteso
Modulo Global communications (5 CFU)
9 Definizione ed ambito della global communication
10 Ragioni ed opportunità di sviluppo della global communication
11 Mercati globali e global communication
12 Prodotti e servizi nella global communication
13 Brand e global communication
14 Gli stakeholder di riferimento della global communication
15 I presupposti della global communication
16 Global communication e sistema delle risorse immateriali d’impresa
17 Mezzi di comunicazione e global communication
18 Il piano di global communication
11 Il budget di global communication
12 Piano di global communication e sue declinazioni per prodotto/mercato
13 Coordinamento, esecuzione e flessibilità operativa del piano di global
communicationPrerequisiti
Per gli studenti del corso di laurea in Marketing e Mercati Globali: l'esame è propedeutico a Market-Driven Management; se non si è precedentemente sostenutoe registrato l'esame di Market-Driven Management non è possibile sostenere e registrare Corporate Global Communications
Per gli studenti di altri corsi di laurea, Corporate Global Communications non è un esame consigliato in quanto non sono state acquisite le basi con l'esame di Market-Driven Management
Gentili studenti,
La prima
lezione di presentazione del corso di Corporate Global Communications
Turno 1 (A-LH) avrà luogo martedì 1 ottobre alle 10.30 in u3 04. In
questa occasione vi saranno illustrate le modalità e i calendari sia del
modulo di Global (Global Communications) che del modulo di ETCA
(Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale).
Si pregano gli studenti, solo se intenzionati a seguire il corso di Corporate Global Communications, di iscriversi (iscrizione spontanea) ad entrambi i moduli e, solo se il sistema lo permette, anche al totale (Corporate Global Communications). Questo agevolerà il controllo delle presenze in aula e la vostra partecipazione al pre-appello.
Si avvisano gli studenti che NON E' POSSIBILE iscriversi ad un Turno 1 (A-LH) e frequentare le lezioni del Turno 2 (LI-Z) o viceversa. Gli iscritti ad un Turno dovranno frequentare e partecipare all'esame dello stesso. Come da regolamento, non possono essere fatte eccezioni, neanche per gli studenti Erasmus.
Il libro di testo per la preparazione dell'esame per entrambi i moduli del corso è: Belch adn Belch, Advertising and Promotion, Eleventh Edition, McGraw Hill. La preparazione all'esame con dispense non autorizzate non è ammessa.
Cordiali saluti
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Alla fine del corso gli studenti possono sostenere un esame scritto con domande aperte e chiuseTesti di riferimento
- Belch G.E. and Belch M.A., Advertising and Promotion. An integrated marketing
communication perspective, Mc Graw Hill, 11th edition, 2018 PARTS 1,2,3,4,5,7 (chapters 1,3,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,19)
Il libro di testo per la preparazione dell'esame per entrambi i moduli del corso è: Belch and Belch, Advertising and Promotion, Eleventh Edition, McGraw Hill. La preparazione all'esame con dispense non autorizzate non è ammessa.Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Upon the successful completion of the course, students will be able to examine
global companies’ communication strategiesContents
The course studies the issue of corporate communication for global companies
operating in markets with high competitive intensity.
First the course examines corporate communication managerial economics with
reference to different competitive dynamics. It then develops the interaction
between corporate communication and corporate Intangible assets (corporate
culture, information systems, brand equity).
It also analyses digital and analogical corporate communications techniques.
Finally, the course deepens corporate global communication policies.Detailed program
Global Communications Module (5 CFU)
9 Global Communication
10 Global Communication Opportunities
11 Global Market and Global Communication
12 Global Communication Products and Services
13 Brand and Global Communication
14 Global Communication Stakeholders
15 Global Communication Requirements
16 Global Communication and Corporate Intangible Assets
17 Global Communication Media
18 Global Communication Planning
11 Global Communication Budget
12 Global Communication Practices
13 Global Communication Plan ImplementationPrerequisites
Erasums students only can select and pass only this module
Gentili studenti,
La prima
lezione di presentazione del corso di Corporate Global Communications
Turno 1 (A-LH) avrà luogo martedì 1 ottobre alle 10.30 in u3 04. In
questa occasione vi saranno illustrate le modalità e i calendari sia del
modulo di Global (Global Communications) che del modulo di ETCA
(Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale).
Si pregano gli studenti, solo se intenzionati a seguire il corso di Corporate Global Communications, di iscriversi (iscrizione spontanea) ad entrambi i moduli e, solo se il sistema lo permette, anche al totale (Corporate Global Communications). Questo agevolerà il controllo delle presenze in aula e la vostra partecipazione al pre-appello.
Si avvisano gli studenti che NON E' POSSIBILE iscriversi ad un Turno 1 (A-LH) e frequentare le lezioni del Turno 2 (LI-Z) o viceversa. Gli iscritti ad un Turno dovranno frequentare e partecipare all'esame dello stesso. Come da regolamento, non possono essere fatte eccezioni, neanche per gli studenti Erasmus.
Il libro di testo per la preparazione dell'esame per entrambi i moduli del corso è: Belch adn Belch, Advertising and Promotion, Eleventh Edition, McGraw Hill. La preparazione all'esame con dispense non autorizzate non è ammessa.
Cordiali saluti
Teaching methods
Active lecture
Assessment methods
Oral exam.
At the end of the course students can take a written exam (questions and tests)Textbooks and Reading Materials
- Belch G.E. and Belch M.A., Advertising and Promotion. An integrated marketing
communication perspective, Mc Graw Hill, 11th edition, 2018 PARTS 1,2,3,4,5,7 (chapters 1,3,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,19)
Il
libro di testo per la preparazione dell'esame per entrambi i moduli del
corso è: Belch and Belch, Advertising and Promotion, Eleventh Edition,
McGraw Hill. La preparazione all'esame con dispense non autorizzate non è
ammessa.
Semester
First semester
Teaching language
Italian