- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Infermieristica Generale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente al termine del corso conoscerà : L’evoluzione storica dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica in relazione allo sviluppo socio-culturale. L’evoluzione storica della professione ostetrica.. Le tappe d’evoluzione di una professione. I fondamenti epistemologici della conoscenza infermieristica. I passaggi fondamentali dell’evoluzione teorica dell’infermieristica. Il concetto di assistenza infermieristica basata sulle prove di efficacia. I principali approcci ai concetti di: persona, salute, ambiente, assistenza infermieristica. La struttura sintattica e concettuale dell’elaborazione teorica di riferimento e il metodo della disciplina infermieristica. I principali riferimenti normativi e organizzativi del Servizio Sanitario Nazionale. Le leggi che regolano i rapporti tra il professionista e l’operatore socio sanitario. Glii ambiti di responsabilità e autonomia infermieristica. I principali riferimenti normativi della professione infermieristica. |
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi al percorso storico, professionale e disciplinare dell’assistenza infermieristica, al fine di porre le basi per la definizione della identità professionale. Lo studente conoscerà inoltre la struttura sintattica, concettuale del modello di riferimento, ed il processo di assistenza infermieristica quale metodo della disciplina infermieristica. |
Programma esteso
INFERMIERISTICA GENERALE Storia dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica. L’assistenza alle origini dell’umanità. Soggetti, luoghi e contesti di espressione dell’assistenza nei diversi periodi storici. La nascita dell’assistenza infermieristica. Il 1800 e F. Nightingale. Lo sviluppo dell’assistenza infermieristica nel 1900 in Inghilterra e negli USA e in Italia: confronto fra diverse realtà. Il ‘900 in Italia: la nascita della formazione e dell’esercizio professionale. |
Modalità didattica
Lezioni frontali, filmati, discussione. |
Materiale didattico
· Ausili D., Sironi C. Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia In: Atti del convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24-25 ottobre 2013; Milano: CNAI, 2013. p. 50-78 · Benci L. (2011) Aspetti giuridici della professione infermieristica.(6ª ed.) Milano: Mc Graw Hill · Craven R.F., Hirnle C.J (2013) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica Milano: Casa Editrice Ambrosiana Vol. 1 · Manzoni E. (1997) Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Milano: Masson · Manzoni E. (1994) Il concetto di Professione Infermieristica. Scripta Manent, 1 (2): 1-6 · Saiani L. (2011) Promozione della salute, malattia acuta e cronica In: Saiani L., Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli: Casa Editrice Idelson-Gnocchi, 86-100 · Sironi C., Baccin S. (2006) Procedure infermieristiche nell’epoca delle prove di efficacia In: Sironi C., Baccin S. Procedure per l’assistenza infermieristica, Milano: Masson, 3-11 ; Costantini W., Calistri D., Ostetrica. Le basi scientifico-culturali Volume 1, Parte II, Percorso 8 “La Storia dell’Ostetricia”., Piccin 2013; Guana M., et al., La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw Hill, Milano 2011 cap. 1 Bibliografia aggiuntiva per la sezione di Monza · Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C., (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell’ICNP. |
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto e orale. Non sono previste prove in itinere.
Esame scritto: 30 quesiti a scelta multipla (ammissione esame orale con punteggio di 18/30). La pubblicazione degli esiti della prova scritta avviene di norma entro 3 giorni, in funzione del numero degli studenti iscritti.
Esame orale: L’esame orale verrà espletato entro 10 giorni dalla data dell’esame scritto, i giorni utili per l’esame varieranno in funzione del numero degli iscritti
Aims
The student will know: the historical development of care, nursing and midwifery, related to social and cultural factors and professionals roles. Be familiar with the stages of a professional evolution and epistemological foundations concerning nursing. Th evolution of Nursing theory and the concept of Evidence Based Nursing. The main approach to the concepts of individual, health, environment and nursing. Know the conceptual structure adopted by the different contexts concerning Nursing. The main laws about the organization of the National Health Service and the relationship between nurse and healthcare assistants. The concept of accountability and the main laws about nursing profession in Italy. |
Contents
The course aims to give students the historical, disciplinary and professional fundamentals in nursing, in order to promote and develop the professional role. Students will be also able to know the theoretical model and the nursing process. |
Detailed program
INTRODUCTION TO NURSING History of nursing care to mankind’s origins. People, places and context of care nursing in the different historical periods. The origin of Nursing. The 1800s and F. Nightingale. The development of nursing in UK , in USA en in Italy in 1900s; comparison between different realities. The 900s in Italy: the origin of nursing education and nursing practice.
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Teaching form
Lectures, video, discussion. |
Textbook and teaching resource
· Ausili D., Sironi C. Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia In: Atti del convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24-25 ottobre 2013; Milano: CNAI, 2013. p. 50-78 · Benci L. (2011) Aspetti giuridici della professione infermieristica.(6ª ed.) Milano: Mc Graw Hill · Craven R.F., Hirnle C.J (2013) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica Milano: Casa Editrice Ambrosiana Vol. 1 · Manzoni E. (1997) Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Milano: Masson · Manzoni E. (1994) Il concetto di Professione Infermieristica. Scripta Manent, 1 (2): 1-6 · Saiani L. (2011) Promozione della salute, malattia acuta e cronica In: Saiani L., Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli: Casa Editrice Idelson-Gnocchi, 86-100 · Sironi C., Baccin S. (2006) Procedure infermieristiche nell’epoca delle prove di efficacia In: Sironi C., Baccin S. Procedure per l’assistenza infermieristica, Milano: Masson, 3-11 · Costantini W., Calistri D., Ostetrica. Le basi scientifico-culturali Volume 1, Parte II, Percorso 8 “La Storia dell’Ostetricia”., Piccin 2013 · Guana M., et al., La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw Hill, Milano 2011 cap.1 · · Additional Bibliography for students in Monza · Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C., (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell’ICNP. |
Semester
I semester
Assessment method
Written (30 multiple choice questions) and oral examination.
Written examination: 30 multiple choice questions (minimum mark 18/30 to be admitted to the oral examination). The publication of the examination results will be published within three days from the date of the test.
Oral examination: The oral examination will be scheduled within 10 days from the date of the written test