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  1. Economics
  2. Master Degree
  3. Scienze Statistiche ed Economiche [F8204B]
  4. Courses
  5. A.A. 2019-2020
  6. 2nd year
  1. Advanced Macroeconomics M
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Advanced Macroeconomics M
Course ID number
1920-2-F8204B025
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Porre gli studenti nella condizione di comprendere gli aspetti fondamentali della teoria della crescita e dell’analisi dei cicli economici. Stimare modeli del ciclo economico. 

Contenuti sintetici

Questo insegnamento, fornisce gli strumenti di base per l’analisi macroeconomica a livello avanzato. Lo studente sarà in grado di interpretare i "fatti stilizzati" della crescita economica e del ciclo economico utilizzando strumenti analitici avanzati

Programma esteso

 
• Le prime due parti del corso affrontano due fondamentali questioni: i) quali siano le determinanti della crescita del reddito pro capite; ii) per quale motivo alcuni paesi sono più ricchi di altri. La trattazione analizzerà il ruolo svolto dal progresso tecnico, dal tasso di risparmio, dalla dinamica della popolazione, dall’accumulazione di conoscenze attraverso diversi canali di apprendimento
• La terza parte del corso si propone di interpretare il nesso tra evoluzione della tecnologia e ciclo economico in un contesto caratterizzato dall’assenza di imperfezioni nei mercati. All’analisi teorica farà seguito una discussione puntuale della compatibilità tra evidenza empirica e previsioni formulabili sulla base di questa classe di modelli.

• La quarta parte riconsidera l’analisi del ciclo economico incorporando le nozioni di imperfetta concorrenza nel mercato dei beni e di vischiosità di prezzi e salari nominali, secondo la cosiddetta nuova sintesi neoclassica. Gli studenti apprenderanno gli strumenti di base per la simulazione dei modelli macroeconomici

Prerequisiti

Corsi di base di matematica, statistica, micro- e macro-economia

Metodi didattici

.Lezioni frontali ed esercitazioni. Preparazione di un progetto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (Due domande), attribuisce il 50% del punteggio finale. Si verificanorigore metodologico e capacità di analisi dei modelli teorici. 

Valutazione del progetto, attribuisce il 50% del punteggio finale. Si verificano conoscenza del software, capacità di analisi e interpretazione dei risultati empirici. 

Testi di riferimento

Materiali scaricabili dal sito

Periodo di erogazione dell’insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

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Learning objectives

Enable students to understand fundamental issues in growth and business cycle theory, and to estimate business cycle models.

Contents

The course presents key developments in advanced macroeconomic theory. The student will be able to interpret the "stilized facts" concerning growth and the business cycle, using advanced tools of modern macroeconomic theory

Detailed program

• The first two components of the course address two key issues: i) what determines long-run growth; ii) why is per capita income in some countries higher than elsewhere. Topics include the role of technical change, savings rate, population growth, knowledge dynamics. The standard distinction between exogenous and endogenous technical change will be discussed at length.
• The third component presents real business cycle models, where technology shocks drive economic fluctuations. 

• The fourth component incorporates nominal rigidities (wage and price stickiness) into RBC models, the s called New Neoclassical synthesis. Other frictions will also be considered (consumption habits, variable capacity utilization, capital adjustment costs, cash in advance constraints. Students will learn the basic tools for model simulation.

Prerequisites

Standard undergraduate courses in maths, statistics,  micro  and macro.

Teaching methods

Classroom lectures and tutorials. Project preparation.

Assessment methods

Written exam (two questions), 50% of final mark. Evaluation focuses on methodological rigour and analysis of theoretical models.

Project preparation, 50% of final mark. Evaluation focuses on knowledge of software and interpretation of empirical results.

Textbooks and Reading Materials

Downloadable files from the course website

Semester

Second semester

Teaching language

Italian

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Key information

Field of research
SECS-P/01
ECTS
9
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
63
Degree Course Type
2-year Master Degreee

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

  • Self enrolment (Student)
  • Manual enrolments

Staff

    Teacher

  • Alice Albonico
  • Patrizio Tirelli

  • Advanced Macroeconomics M
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