(5 avvisi)
Avviso #1
Car* tutti, come sapete gli appelli della sessione estiva 2020 si svolgeranno da remoto. Le date rimangono invariate per i miei due corsi, Filosofia Morale e Pratiche Filosofiche. Anche la modalità resta invariata, prova orale in entrambi i casi.
Tuttavia, mentre era mia usanza fissare i due appelli alla stessa ora, nella stessa aula, quest'anno per evitare la possibile confusione generata da questa sovrapposizione in modalità remota, farò slittare l'appello di Pratiche Filosofiche di 2 ore.
E dunque, nelle stesse date:
appello di Filosofia Morale, come annunciato, alle 9;
appello di Pratiche Filosofiche alle 11.
Al momento dei due appelli verranno date specifiche istruzioni sullo svolgimento. La commissione sarà al completo e non prevedo ritardi o particolari dilatazioni di tempo. Procederemo in ordine di iscrizione. Maggiori dettagli saranno dati la mattina dell'appello, poiché al momento le iscrizioni sono ancora aperte.
A breve posterò il solito link per Webex. Chi è iscritto a Filosofia Morale o Pratiche filosofiche in questo anno accademico 2019/2020, sa già come si accede alle sessioni su questa piattaforma.
In ogni caso, a iscrizioni chiuse manderò un messaggio a tutti gli iscritti con le istruzioni, così da poter raggiungere anche chi debba sostenere l'esame provenendo da anni accademici precedenti.
Un caro saluto, buon lavoro! CB
Avviso #2
Car*, ho impostato l'appello dell'11 giugno, ore 11:00, su Webex. Dovreste tutti trovarlo in e-learning sulla pagina del corso Pratiche Filosofiche. Ad ogni modo il link per accedere è:
https://unimib.webex.com/unimib-en/j.php?MTID=m02487b5ee3acc3e50ca1a35b7c52f458
e la password:
pratiche1106
Un caro saluto, a domani! CB
Avviso #3
Car*, ho impostato l'appello del 25 giugno su Webex. Gli iscritti al corso di quest’anno accademico trovano l’accesso in e-learning sulla pagina del corso Pratiche Filosofiche. Ad ogni modo il link per accedere è:
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1377543434
Password di accesso: Pratiche2506
Per scongiurare possibili intoppi di natura informatica riscontrati la volta scorsa, suggerirei di scaricare preventivamente le app Skype e Zoom, giusto per averle a disposizione in caso di bisogno. (Niente panico se non riuscite a farlo.)
Un caro saluto, a domani! CB
Avviso #4
Car*,
non sono riuscita a comunicare con voi più tempestivamente perché sto avendo problemi tecnici, ancora non risolti.
Ho comunque impostato l'appello del 9 luglio su Webex. Gli iscritti al corso di quest’anno accademico trovano l’accesso in e-learning sulla pagina del corso Pratiche Filosofiche. Stavolta, non so perché, il sistema non mi consente di produrre un link. Ad ogni modo basterà andare al corso e cliccare sull’icona dell’appello 9 luglio, nella prima sezione. Vi appariranno i dati dell’appello e potrete entrare. Troverete in alto a sinistra anche la password, che comunque è:
Pratiche0907
Chi dovesse incontrare problemi per entrare nell'appello può scrivermi a claudia.baracchi@unimib.it, controllerò in diretta.
Per scongiurare ulteriori intoppi di natura informatica riscontrati la volta scorsa, suggerirei vivamente di scaricare preventivamente le app Skype e Zoom, giusto per averle a disposizione in caso di bisogno. (Niente panico se non riuscite a farlo.)
Vi spero bene. Un caro saluto, CB
Avviso #5
Car*, ho impostato l'appello del 30 settembre su Webex. Gli iscritti al corso di quest’anno accademico trovano l’accesso in e-learning sulla pagina del corso Pratiche Filosofiche. Ad ogni modo il link per accedere è:
https://elearning.unimib.it/mod/webexactivity/view.php?id=506978
Password di accesso: Pratiche3009
Per scongiurare possibili intoppi di natura informatica riscontrati la volta scorsa, suggerirei di scaricare preventivamente le app Skype e Zoom, giusto per averle a disposizione in caso di bisogno. (Niente panico se non riuscite a farlo.)
Un caro saluto, a mercoledì! CB
Course Syllabus
Titolo
Pratiche filosofiche: Desiderio e Utopia
Argomenti e articolazione del corso
In che rapporto stanno vita e pensiero secondo la meditazione filosofica nella sua radice greca? Come si intrecciano filosofia, azione (praxis) ed esperienza (intesa, quest'ultima, sia nel suo senso quotidiano che in quello propriamente spirituale)? In che modo l'essere umano è frutto di un lavoro architettonico-formativo?
Il corso introduce alle pratiche filosofiche, ovvero alla filosofia come forma (e formazione) di vita e agli esercizi filosofico-spirituali. Nelle elaborazioni sistematiche delle scuole tardo-antiche, così come nella riflessione platonica e aristotelica, la filosofia intesa nella sua dimensione originariamente (essenzialmente) pratica illumina i problemi cruciali dei processi formativi e delle relazioni di cura.
Obiettivi
Sviluppare: 1) la capacità di lettura e interpretazione; 2) le capacità di esposizione autonoma; 3) le capacità critico-dialettiche; 4) la capacità formativa e la conoscenza di
sé; 5) la capacità di ascolto e dialogo in contesto pedagogico e analitico.
Metodologie utilizzate
Lezione, discussione, seminari.
Materiali didattici (online, offline)
Il corso è tenuto da Claudia Baracchi, con interventi del Dott. Andrea Ignazio Daddi e del Dott. Luca Grecchi. I segmenti di lezione frontale si intrecceranno con momenti di discussione seminariale e pratiche (esercizi mutuati dalle tradizioni antiche, sperimentati in chiave contemporanea).
È pubblicato sul sito del corso il calendario dettagliato delle lezioni, con temi e letture.
APPROFONDIMENTI:
I seguenti testi possono essere utilmente consultati, su base del tutto facoltativa, per ampliare la conoscenza dei temi del corso:
P. Hadot, Esercizi spirituali e filosofia antica(Einaudi)
P. Hadot, Plotino, o la semplicità dello sguardo(Einaudi)
P. Hadot, La filosofia come modo di vivere(Einaudi)
Platone, Simposio
J. Sallis, Being and Logos(Indiana University Press)
Simone Weil, La rivelazione greca(Adelphi)
Programma e bibliografia per i frequentanti
Quest'anno il corso sarà dedicato all'esplorazione della possibilità, sul piano della formazione del carattere, della costituzione interiore, della vita individuale, come pure dell'immaginazione di mondi possibili.
Pierre Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, tr. it. Einaudi
Platone, Repubblica, a cura di M. Vegetti, BUR
Claudia Baracchi, Amicizia, Mursia (testo di accompagnamento alla lettura della Repubblica)
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Come per i frequentanti.
Modalità d'esame
- Esame orale
- Verifica degli obiettivi del corso.
Orario di ricevimento
Per appuntamento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dr. Luca Grecchi
Dr. Elena Bartolini
Dr. Andrea I. Daddi
Dr. Alessandra Indelicato
Course title
Philosophical practices: Desire and Utopia
Topics and course structure
What is the relationship between life and thought according to ancient Greek philosophy? How are philosophy, action (praxis), and experience (in its both ordinary and properly spiritual dimensions) intertwined in this beginning? How are we to understand the human being as the fruit of an architectonic, formative process?
This course focuses on philosophy as a body of formative practices and philosophical-spiritual exercises. In the systematizations of the late ancient schools as well as the Platonic-Aristotelian reflection, philosophy understood in its essentially practical dimension casts light on the crucial problems of pedagogical processes and therapeutic relationships alike.
Objectives
Developing: 1) reading and interpretive abilities; 2)
capacity for autonomous articulation; 3) critical and dialectical skills; 4)
self-awareness and formative abilities; 5) listening and dialogical ability in
pedagogical/analytical context.
Methodologies
Lectures, discussion, seminars.
Online and offline teaching materials
Programme and references for attending students
This year the course will focus on the exploration of possibility, at the level of (1) character formation, inner constitution, individual life, as well as (2) the imagination of possible worlds.
P. Hadot, What Is Ancient Philosophy?
Plato, Republic
Programme and references for non-attending students
Same as for the attending students.
Assessment methods
Oral exam.
Office hours
By appointment.
Programme validity
2 years.
Course tutors and assistants
Dr. Luca Grecchi
Dr. Elena Bartolini
Dr. Andrea I. Daddi
Dr. Alessandra Indelicato
Key information
- Field of research
- M-FIL/03
- CFU
- 8
- Term
- Secondo Semestre
- Activity type
- Obbligatorio
- Course Length (Hours)
- 56
- Degree Course Type
- Corso di Laurea Magistrale