- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Analisi dei Processi Sociali [F8802N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Cittadinanza: Conflitti, Diritti, Genere
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Cittadinanza: Conflitti, Diritti, Genere
Argomenti e articolazione del corso
Il corso sarà suddiviso in due parti principali.
Parte I - Significati storici, teorici e pragmatici dei concetti di: diritti umani, cittadinanza, libertà, uguaglianza, potere, riconoscimento, genere, democrazia, giustizia, violenza. Parte II: Esempi relativi a casi di: incitamento all’odio, notizie false, populismo durante la crisi pandemica.
Obiettivi
Metodologie utilizzate
Il corso sarà per la maggior parte on line con lezioni sincrone e asincrone e con 4 lezioni in presenza, come segue:
Ore 14.30-17.30
- Ottobre: 8, 29
- Novembre: 19
- Dicembre: 3
Lezioni frontali; analisi di casi di studio; lavori di gruppo; presentazioni da parte degli studenti; possibili ospiti; utilizzo di strumenti multimediali. Le lezioni saranno tenute anche in inglese.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali didattici saranno pubblicati on line.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Saranno considerati come studenti frequentanti coloro che parteciperanno in presenza ai 4 incontri indicati e alle relative esercitazioni.
Il programma completo verrà presentato
all’inizio del corso.
Bibliografia
· Arendt H. (2004) Verità e politica. Torino: Bollati Boringhieri.
· Arendt H. (2009) Le origini del totalitarismo. Torino: Einaudi.
· Cedroni L. e Calloni M. (2012) Filosofia politica contemporanea. Firenze: Le Monnier.
· Derrida J. (2014) Storia della menzogna. Roma: Castelvecchi.
· Mounk Y. (2018) Popolo vs Democrazia. Dalla cittadinanza alla dittatura elettorale. Milano: Feltrinelli.
· Müller J.-W. (2017), Cos’è il populismo?. Milano: Università Bocconi Editore.
Altri testi di riferimento:
Durante il corso la docente fornirà ulteriori materiali in lingua italiana e inglese, riguardanti soprattutto la seconda parte del corso, focalizzato su populismo, discorsi dell’odio, notizie false durante la crisi pandemica.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno redigere una tesina scritta.
Il programma del corso è come sopra indicato.
Modalità d'esame
A causa dell'emergenza pandemica, gli appelli orali – che prevedono la discussione della tesina scritta, come concordato - avverranno in modalità sincrona via webex, iscrivendosi previamente sulla piattaforma e-learning.
Gli studenti stranieri possono scrivere il testo e sostenere l’esame orale in inglese o in altra lingua da concordare.La relazione degli studenti sarà valutata sulla base di:
- Individuazione e pertinenza dell’argomento scelto
- Capacità analitica nel commento ai testi
- Chiarezza nella formulazione degli argomenti
- Padronanza delle questioni trattate
- Bibliografia esaustiva
- Capacità espressive e argomentative nel formulare e sostenere le proprie tesi
Orario di ricevimento
Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sul sito della docente.
Per appuntamenti e informazioni varie, scrivere una email alla docente.
A causa dell'emergenza pandemica, gli incontri con gli studenti avverranno soprattutto via email o Skype.
Durata dei programmi
Il presente programma varrà per due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Si prevede l’impiego di una tutor che assisterà gli studenti nelle diverse fasi del corso.
Course title
Citizenship: Conflicts, Rights, Gender
Topics and course structure
The course will be divided into two main parts.
First part - Historical, theoretical and pragmatic meanings of the concepts of: human rights, citizenship, equality, power, recognition, gender, respect, democracy, justice, violence. Second part: examples concerning hate speeches, fake news, populism during the pandemic crisis.Objectives
The teaching program is aimed at analyzing matters,
which are politically relevant at the global level, employing a theoretical and
critical approach. In particular, the course is interested in considering
fundamental issues of political philosophy in comparison to hot issues debated
in the public sphere. The course will be divided into two main parts: an
introductory section part and a monographic one focused on truth and lie in
politics and the public sphere.
Methodologies
The course will be mostly online with synchronous, asynchronous and in presence lectures.
4 face-to-face lectures are sheduled as follows:
H. 2.30pm-5.30pm
- October: 8, 29
- November: 19
- December: 3
Lectures; case-studies analysis; working groups; students’ presentations; possible guests; multi-media means. Lectures will be also in English.Online and offline teaching materials
Teaching materials will be published online.
Programme and references for attending students
Attending students will be considered those students, who will take actively part to the 4 in presence lectures and related execised.
The complete program will be presented at
the beginning of the course.
Bibliography
· Arendt H. (2004) Verità e politica. Torino: Bollati Boringhieri.
· Arendt H. (2009) Le origini del totalitarismo. Torino: Einaudi.
· Cedroni L. e Calloni M. (2012) Filosofia politica contemporanea. Firenze: Le Monnier.
· Derrida J. (2014) Storia della menzogna. Roma: Castelvecchi.
· Mounk Y. (2018) Popolo vs Democrazia. Dalla cittadinanza alla dittatura elettorale. Milano: Feltrinelli.
· Müller J.-W. (2017), Cos’è il populismo?. Milano: Università Bocconi Editore.
Further reference texts:
During the course, the professor will provide additional materials in Italian and English, especially concerning the second part of the course, focused on populism, hate speech, false news in the pandemic crisis.
Programme and references for non-attending students
Non-attending students have to discuss a written essay.
The course program is as indicated above.Assessment methods
Oral exam on the basis of a paper, drawn up according to the indications provided by the professor and published on this site.
Due to the pandemic emergency, the oral examination - which involve the discussion of a written essay, as agreed - will take place synchronously via webex. Yet students have to register in advance on the e-learning platform.International students can take the exam in English.
The student's paper report will be assessed on the basis of:
- Identification and relevance of the chosen topic
- Analytical ability commenting the texts
- Clarity in the formulation of the topics
- Appropriate bibliography
- Expressive and argumentative skills in formulating and supporting one's theses
Office hours
Information of the office hours will be published on the teacher's website.
Appointments can be arranged with the students via Skype.Programme validity
This program will run for two academic years. |
Course tutors and assistants
A tutor will assist students in the different phases of the course. |
Scheda del corso
Staff
-
Marina Calloni
-
Leonard Mazzone