Schema della sezione

  • Informazioni

    L’organizzazione del percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni” (PSED) prevede – oltre agli insegnamenti – delle attività formative rappresentate dai laboratori che, oltre a consentire allo studente di tradurre in termini applicativi le conoscenze e le competenze acquisite, sono tali da permettere di soddisfare i requisiti richiesti per il riconoscimento della certificazione di base europea in psicologia, EuroPsy.

    In particolare, nel primo anno di corso sono previsti – obbligatori per tuttitre laboratori: il laboratorio di metodologia, il laboratorio di tecnica del questionario e il laboratorio di deontologia professionale. 

     

    Il Laboratorio di metodologia (6 CFU) è articolato come segue:

    ·  Modulo qualitativo (3 CFU - 24 ore), dedicato all'apprendimento delle tecniche di indagine qualitativa, con particolare attenzione all'ambito applicativo del marketing e della comunicazione.

    · Modulo quantitativo (3 CFU - 24 ore), dedicato all'acquisizione delle competenze tecniche necessarie per svolgere analisi statistiche multivariate;

     

    Il Laboratorio tecnica del questionario (3 CFU - 24 ore) mira a far acquisire agli studenti le competenze necessarie a realizzare un questionario, affrontando temi riguardanti la strutturazione del percorso di interrogazione, la scelta delle domande, il wording, ecc., nonché gli adattamenti necessari in funzione dei metodi di rilevazione (cartaceo, telefonico, online, ecc.).

     

    I laboratori del 1° anno sono suddivisi in turni (compatibilmente con le risorse disponibili) per assicurare una numerosità di partecipanti adeguata ad assicurare la partecipazione attiva degli studenti.

     

    Al secondo anno è, invece, prevista, l’attivazione di tre laboratori da 3 CFU ciascuno (24 ore).

    Due di essi riguardano importanti e attuali tematiche applicative per la psicologia, relative i) ai processi di integrazione dei cittadini migranti e ii) alle pratiche per la promozione della salute e del benessere. Il terzo laboratorio mira a fornire competenze nell'ambito della progettazione di ricerche e interventi, con particolare attenzione allo sviluppo di progetti per la partecipazione a bandi competitivi per l'ottenimento di risorse pubbliche o private.

     

    Gli studenti dovranno scegliere di frequentare uno dei tre laboratori attivati al 2° anno o, in alternativa, lo stage di ricerca con docente del dipartimento. 

     

    Per tutte le attività di laboratorio è prevista la frequenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.

    La valutazione degli apprendimenti avviene attraverso il monitoraggio dell'attiva partecipazione degli iscritti e mediante la valutazione di un elaborato che lo studente deve presentare al termine delle attività di laboratorio.

    La registrazione/verbalizzazione relativa all’acquisizione dei CFU delle attività di laboratorio deve essere effettuata immediatamente dopo la conclusione del laboratorio stesso.

    Si ricorda che ai fini della verbalizzazione delle attività di laboratorio è necessario che queste siano state inserite nel piano di studio.