Appelli d'esame

In ottemperanza al Regolamento Studenti di Ateneo, modifica 5 giugno 2014 con DR 0019778, Articolo 14, Comma 11, il consiglio di coordinamento didattico in Scienze Economiche ha deliberato, in data 16 ottobre 2017,  di  applicare il “salto d’appello” per tutti gli insegnamenti e per tutti i turni eventuali, per l’anno accademico 2017/2018,  per motivi disciplinari agli studenti che durante gli esami scritti vengano sorpresi a copiare, a scambiare informazioni con i compagni, a consultare informazioni provenienti da qualsiasi supporto il cui utilizzo non è permesso (ad esempio cellulari (smart-phone), smart-watch ecc., fogli di appunti, libri, ecc. - tutti gli oggetti descritti devono essere riposti nello zaino).

Gli studenti del corso di laurea che intendono sostenere gli esami di profitto devono effettuare l`iscrizione con modalità on-line. Di prassi, il tempo di apertura degli appelli è di diciassette giorni di calendario mentre quello di chiusura è di tre giorni prima dell`esame. Per l`anno accademico 2018/2019 è prevista la sospensione delle lezioni per il sostenimento degli esami di profitto secondo le seguenti sessioni:

- Sessione I: dal 17 gennaio 2019 al 20 febbraio 2019

- Sessione II: dal 11 aprile 2019 al 24 aprile 2019 (ad esclusione delle vacanze Pasquali)

- Sessione III: dal 10 giugno 2019 al 30 settembre 2019 (escluso agosto)

Lo studente può procedere all’iscrizione agli appelli degli insegnamenti presenti nel suo piano di studi.
L'iscrizione all'appello successivo, dello stesso insegnamento, è possibile solo se lo studente non risulta iscritto ad altro appello o dopo che egli abbia riportato un qualunque esito all'appello al quale è iscritto.

Nel caso in cui il voto, assegnato dal docente al momento dell'appello non coincide con quello verbalizzato nel libretto elettronico, lo studente si deve rivolgere direttamente al docente perché potrebbe essersi verificato un errore durante l’inserimento degli esiti.

Nel caso in cui iscrivendosi a un appello di un insegnamento appare il seguente messaggio: "PRENOTAZIONE NON EFFETTUATA per questo esame, sono presenti iscrizioni ad appelli per cui non è ancora stato inserito un esito", lo studente si deve rivolgere direttamente al docente.

Lo studente che decida di non presentarsi all`esame al quale si è iscritto deve annullare l`iscrizione entro il periodo di apertura delle iscrizioni.

Per essere ammessi a sostenere gli esami è necessario esibire alla commissione un documento di identità.

Propedeuticità

La propedeuticità indica quale esame può essere sostenuto se si è superato quello di base. E` una conseguenza logico-temporale della preparazione degli esami e stabilisce un vincolo per il sostenimento degli stessi.

Gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità presenti nel regolamento didattico. 

Iscrizione online agli appelli


Per chi avesse problemi con l’iscrizione agli appelli, deve inviare una email a segreterieonline.economia@unimib.it entro sette giorni prima della data d`esame.

    • aule esami di profittoaule esami di profitto
    • calendario esami di profittocalendario esami di profitto