seconda settimana - 3

seconda settimana - 3

by Carlo Batini -
Number of replies: 0

Ebbene nella seconda settimana viene studiato il modello Entità Relazione che vede il suo successo legato a due aspetti: ha un ricco insieme di strutture di rappresentazione e è dotato di una rappresentazione grafica che l orende molto comprensibile nella percezione visiva (si dice che una figura è meglio di 1000 parole...)

Attenzione, la relazione nel modello entità relazione è un concetto molto diverso dalla relazione nel modello relazionale, in inglese si chiama relationship, in italiano cercherò di usare questo nome così da distinuguerla, per cui cercherò di parlare del modello entity relationship (ER).

Studiate il modello ER leggendo la part 2 delle dispense in inglese, dove trovate tanti eserecizi e tante domande. vi consiglio di studiarlo in diverse parti, prima le entità, gli attributi e le relationship, poi le generalizzazioni e il resto.

Se l'inglese vi sta molto antipatico, allego a questo messaggio e metto tra le dispense un vecchio testo che scrissi tempo fa in italiano, dove trovate anche diverse considerazioni sulle astrazioni che vengono usate nei modelli concettuali, e che usiamo spesso anche nella vita di ogni giorno e nel linguaggio, e inoltre considerazioni su  come si può utilzizzare il modello ER e sul modo "frammentato" con cui le basi di dati sono utilizzate nelle roganzizazioni. Pensate che una organzizazione di media complessità ha spesso centinaia di basi di dati. Il testo è un pò "old-fashioned",  c'e' un esempio sul servizio militare che è superato, nella forma e nella sostanza.