primo invio dei miei commenti

primo invio dei miei commenti

by Carlo Batini -
Number of replies: 0

Ho guardato i vostri compiti.  Purtroppo la posta elettronica non ha funzionato bene, ma ho inviasto due volte il compitoi e aspettato molto tempo prima di guardare i messaggi arrivatimi

Anzitutto, stimo che gli studernti a-l siano circa 130, mi sono arrivati 24 compiti, circa il 18 cento degli studenti. Significa che oltre l'80 per cento di voi non ha partecipato al compito, che l'80 per cento di voi non segue e se segue lo fa in maniera distratta. questo è estremamente seccante, estremamente seccante! E molto molto deprimente. Perchè un corso sia efficace bisogna essere in due, i docenti e gli studenti. Qui gli studenti sono assolutamernte latitanti nella grande maggioranza. Io non voglio assolutamente sopravvalutarmi, ma avete delle dispense eccellenti, scaricate in tutto il mondo circa 10.000 volte, e solo il 20 per cento di voi risponde alle mie proposte di esercizi.

Passando a quelli che hanno risposto, anzitutto vi ringrazio caldamente. come assicurato, non farò le liste dei bravi e dei cattivi, non darò voti, perchè l'esame scritto ancora non c'e' stato e quello è l'unico momento in cui si giudica.

Passando al commento sui vostri elaborati, gl iaspetti più difficili, perchè nuovi, erano tre

1. identificatore esterno sulla entità Agenzia, è stato indovinato da circa il 18% di voi, quattro studenti

2. relazione ternaria su Conto corrente, Cliente, Agenzia, 50 % di soluzioni correette

3. attributo sulla relaizone ternaria, 45% (alcuni lo hanno messo su una relazione binaria)

Caisco che erano aspetti nuovi, ma il testo era veramente quasi maniacale nel far notare gli aspetti più importanti.

Poi sono stati commessi altri errori soprattutto sugli identificatori, qualcuno usa notazioni con frecce, altri strani simboli, i miei strumenti sono limitati, non so come dirvelo: dopo aver confrontato i vostri elaborati con il mio, studiate d inuovo i temi su cui avete sbagliato, e poi se avete dubbi,. scrivete, ma non dicendo non ho capito in generale, chiaritemi il passaggio che non avete capito.

Quanto all'altro 80% sono senza energie....

Carlo Batini

ps potete non crederci ma il mio ideale è che tutti patecipino, e facciano compiti perfetti.