domanda di studente

domanda di studente

by Carlo Batini -
Number of replies: 0

ricevo


se ho capito bene l'identificatore esterno viene usato quando il contesto non è più specifico ma più generale come l'esempio degli studenti universitari e possono esserci identificatori simili. 

Non mi è chiaro come l'identificatore viene legato alla relazione. Un altro concetto che non mi è molto chiaro è nella sua soluzione proposta questa mattina, il numero progressivo essendo progressivo per le agenzie delle banche non è sufficiente per l'identificazione?

rispondo

si è così. pensi a un ostudente bicocca. nel contesto della bicocca, per una base dati della bicocca, la matricola è un dentificatore. ma se io penso a TUTTE le università italiane, non basta dire lo studente 327, devo dire.....devo dire.....anche di quale università è, dunque devo fare riferimento in tgermini entità relationship alla sua relazione con la univesità , alla università (istanza) con cui è collegato tramite la relationship iscritto in.
analogo per la agenzia, se i odico che il numero di agenzia e' progressivo nella banca, ci sono tante  agenzie con numero 27, a seconda della banca cui faccio riferimento. ma siccome la relazione concettuale della agenzia con la banca è espressa da una relationship, allora la relationship con la banca partecipa all'identificatore, insieme al numero progressivo.
similmente se stoi parlando della base dati di unicredit allora tranquilli, il numero di agenzia è identificatore, se sto parlando di tutte le banche italiane, allora l'identificatore di agenzia è composto dal numero di agenzia (attributo dello schema) + la relationship con la banca (relationship dello schema). stiamo sempre parlando d ischema nell'ER, am anche l'ER vive l'abbraccio mortale tra schema e istanza, tra generale (classe) e particolare (istenza), come lei che e' sia studente, e sia membro della classe degli studenti di bicocca, in una base di dati è così, come nella vita.