DOMANDA DI studente

DOMANDA DI studente

di Carlo Batini -
Numero di risposte: 0

ricevo

Salve,
nella seconda slide dei lucidi 3.5 è presentato il seguente esempio: “la data di nascita deve essere posteriore al 1 gennaio 1990” e viene detto che è un vincolo di ennupla: Io avrei detto che questo fosse un vincolo sui valori visto che vincola il valore della sola colonna data di nascita, e non riguarda nient’altro, mi sto sbagliando? Inoltre, nei lucidi 3.5 scaricabili, nella slide 2 è presentato il seguente esempio come vincolo di ennupla: “non ci possono essere due ennuple con la stessa matricola”: io pensavo che questo fosse un vincolo di relazione, visto che coinvolge le ennuple nel loro insieme, mi sto sbagliando?
Grazie mille

rispondo

il primo esempio E' SBAGLIATO, quel vincolo non è di ennupla, e' piuttosto di dominio, perchè afferma una proprietà di un attributo, scusate

riguardo al secondo esempio, E' ANCHE ESSO SBAGLIATO, nel senso che un proprietà come quella espressa riguarda ogni coppia di ennuple, quindi non è una prioprietà di ogni singola ennupla, ma della relazione, e in paritcolare è un vincolo di chiave.

non ho controllato, ma vi prego di considerare che quello è materiale di una decina di anni fa, mentre le dispense in inglese sono molto più recenti, anche in esse ci possono essere errori (d'altra parte chi non fa non sbaglia, ma non vedetela come una giustificazione) ma sono più verificate.