Domanda dello studente Chiodi

Domanda dello studente Chiodi

by Carlo Batini -
Number of replies: 0

ricevo da Chiodi questa domanda

volevo farle una domanda riguardo alla
presentazione power point da Lei inviata.


Nella descrizione in linguaggio naturale si dice: "Ogni farmacista fa un
solo turno al giorno".

Nella relazione TURNO abbiamo come chiavi primarie nome_turno,
giorno_settimana, ora_inizio. Così facendo però è possibile che un farmacista faccia più di un turno al giorno (magari mi sbaglio io...).

grazie in anticipo

rispondo

Chiodi grazie, lei coglie nel segno, ma come vedremo tra poco, parzialmente

ho sostituito a pag 42 della presentazione il seguente testo, che è errato

diciamo che in ogni giorno ci sono turni diversi (nel senso che coinvolgono diversi farmacisti) quindi giorno_settimana fa parte della chiave, e poi in ogni giorno ci sono diversi turini, quindi ora inizio fa parte della chiave, situazione analoga alla relazione 4 dove c’erano due date)

con il nuovo su cui ho ragionato e che mi pare giusto

Possiamo anzitutto dire che fissato il turno e il giorno (es. Primo turno del lunedi, Secondo turno del martedi, ecc.) e’ univocamente fissato l’intervallo orario associato al turno, e quindi l’ora di inizio e l’ora di fine, quindi come conseguenza possiamo arrivare alla conclusione che nome_turnogiorno_settimana è la chiave della relazione. La frase «Ogni farmacista fa un solo turno al giorno» non intacca la precedente affermazione, ma, piuttosto, aggiunge due dipendenze funzionali alla relazione, la id1, giorno à nome_turno e la id2, giorno à nome_turno, che formalizzano proprio la frase nei due casi possibili di farmacisti. Siccome le dipendenze funzionali non erano richieste nel compito, si può dire che era una frase inutile e come conseguenza potenzialmente forviante.

trovate la nuova presentazioone con vecchia pagina 42 e nuova (che oraè la 43) ina allegato.

insomma chiodi coglie nel segno, nel senso che quella frase non era stata presa in considerazione, ma su un punto che non era oggetto di domanda, la dipendenza FUNZIONALE. riguardando il tutto, effettivamente, mi sono accorto che ora_inizio non fa parte della chiave, comescritto nel nuovo testo.

Per chiarire a chiodi non voglio confondere le idee agli altri, quindi consiglio agli altri di leggere la nuova presentazione, nelle pagine 42 (versione sbalgiata) e 43.

Capita che ci si sbagli a lezione, è normale, nessuno è perfetto, solo che se un ostudente segnala l'errore a lezione ci si puo' correggere subito, mentre qui tutto è dilatato asincronamente...

condivide chiodi?

cbatini