nuiovo chiarimento su esercizio 1 parte 3

nuiovo chiarimento su esercizio 1 parte 3

by Carlo Batini -
Number of replies: 0

caro studenti ho ricevuto un'altra domanda di chiarimento. premetto che la situaizone che stiamo vivendo non facilita la comunicazione docente <--> studenti, proverò a vedere se usare anche webex., per il momento dovete avere un pò di pazienza, e interagire così, non stotovalutiamo il valore degli eserrcizi che stiamo facendo

ricevo

1) Un docente può avere più di un ruolo nello stesso corso (es. Docente primario + esercitatore)

2) Ho pensato ad anno di trasferimento come l'anno in cui un docente insegna in un determinato dipartimento (Un docente potrebbe ogni anno cambiare dipartimento in cui insegna e non tutti gli anni insegnare negli stessi dipartimenti)

3. Mi sembra che in merito alla relazione già segnalata "Prodotto (Codice Dipartimento, Prodotto, Venditore, quantità)"  manchi, ad esempio, la data (non posso altrimente avere un criterio di chiave neppure usando tutti gli attributi)

rispondo

1. no,assumete che fissato il corso, l'anno ew il docente, ci sia un unico ruyolo associato

2. assumiamoche il docente si possa trassferire da un dipartimento all'altro, ma una sola volta possa trasferirsi in un dipartimento (questo è molto ragionevole)

3. non manca la data ma ero stato non precisissimo nella specifica, si assume di rappresentare le vendite totali in un ben preciso anno solare, diciamo il 2019. questo è il classico caso in cui non potete dire "aggiungo una data" perchè le specifiche dell'esercizio non sono modificabili, dovete assumenre che la data non c'è, e quind idare una intepretazione ragionevole

per concludere, potete sempre scricvere delle note, e, in un esame normale, alzare lamanoe chiedere chiartimenti. buon lavoro cbatini