due richeste di chiarimento simili

due richeste di chiarimento simili

by Carlo Batini -
Number of replies: 0

ricevo due richieste di chiarimento

1. Nell'ultimo esercizio che ha proposto c'è scritto: "I numeri degli scontrini delle vendite assumono per ogni negozio valori progressivi nel corso dell’anno solare ".
E nella relazione VENDITA (numero_scontrino, id_negozio, id_commesso, data, prezzotot, IVA) però non ha messo data come facente parte della chiave primaria, percè?

2. volevo chiederle il motivo per cui nella relazione VENDITA non ha inserito l’attributo data nella chiave primaria.

rispondo

è spiegato nel mio power point, ma riaffrontiamo la cosa

il fatto che i numeri degli scontrini siamo progressivi per ogni negozio, porta alla conclusione che basti il numero dello scontrino e l'id del negozio per identificare univocamente la tupla a cui l oscontrino fa riferimento, e quindi tutti i valori degli attributi, tra cui la data.

forse nella vostra richiesta è implictamente presente una sensazione per cui la data debba ovviamente far parte della chiave, come dire: siccome io faccio quell'aquisto in una certa alloras, è naturale che data faccia parte della identificazione e dunque della chiave. non è che "psicologicamentwe" abbiate torto, ma sta d ifatto che data è univocaqmente associata a numero scontrino e idnegozio, e quindi fa parte di una superchiave, non di una chiave

Car istudenti che avete fatto la domanda, è chiaro? per me è importante sapere se ho soddisfatto la vostra esigenza o no. c'e' infatti una differenza tra rispondere a un messaggio e rispondere bene---

carlo batini