richiestew di chiarimento

richiestew di chiarimento

di Carlo Batini -
Numero di risposte: 0

ricevo

1. Volevo chiederle come mai nel modello ER della dispensa che ci ha fornito, un comune deve almeno avere uno studente nato in quel comune e almeno uno studente che risiede in quel comune?

2. inoltre ho notato che nella relazione prestito la chiave primaria è composta solo da codice_libro, copia_libro e matricola_studente (io aggiungerei anche data_prestito) altrimenti uno studente può prendere in prestito un libro una sola volta, oppure tante volte quante copie esistono di quel libro.


rispondo
1. anzitutto non è un modello, ma uno schema.
il problema che lei pone è sempre oggetto di preoccupazioni da parte degli studenti. e' chiaro che in generale esisterà un comune che è sol odi residenza e non di nascita, e viceversa, per cui la cardinalità minima è 0, non 1. perchè hai messo 1?
ragazzi: non è un grande problema, se volete fare questo ragionamnto, scirvetelo e mettete tranquillamemnte 0, ma se non è segnalato (si noti che uno studente può non qaver fatto nenache un esame) significas che potete tranquillamente mettere in quest icasi casrdinalità minima uno. ma ripeto, vi prego ci concentrare la vostra attenzione su altre questioni.

2. ho ragionato molto, effettivamente esiste quel limite, e devo dire che non frequento le biblioteche da tempo, per cui no nho immaginato che uno studente possa richiedere più volte lo stesso libro "logico", acquisendo volta a volta una copia cartacea, si', data fa parte della chiave, questo non cambia il resto delle affermazioni. grazie