commento soluzioni es 4 parte 3 - risposte su relazionale

commento soluzioni es 4 parte 3 - risposte su relazionale

di Carlo Batini -
Numero di risposte: 0

Cari studenti trovate acclusi i miei commenti alle soluzioni da voi prodotte oggi, per la parte relazionale; invece,  i mei commenti sulla parte ER arriveranno domani.

Sono arrivato alla conclusione che queste settimane molto dense sulla modellistica delle basi di dati abbiano forse generato un fenomeno di saturaizone dentro di voi, e che ci voglia "aria nuova".  Con tutti questi esercizi ho cercato il più possibile di insegnarvi i due modelli ER e relazionale con un metodo nuovo, ma credo di non poter più "tirare la corda" oltre un certo limite.

per questo, dalla prossima settimana inizierà la parte del corso dedicata ai linguaggi, algebra relazionale e SQL, con docente nella persona di Chiara Damiani. questa parte del corso è tra le più piacevoli per gli studenti, o tra le meno noiose, giducate voi.

noi riprenderemo nella parte finale del corso il tema dei modelli, trattando l'argomento della progettazione. di basi di dati.

per non farvi dimenticare quanto appreso, vi proporrò ogni tanto nelle prossime setitmane degli esercizi, su base volontaria. tenendo presente che ora vi dovete concentrare su algebra relazionale e SQL

a domani per l'ultimo power point sulla parte ER dell'esercizio 4 parte 3

carlo batini