domanda su ER

domanda su ER

di Carlo Batini -
Numero di risposte: 0

ricevo

ho un dubbio sull' esercizio 4 parte 2. L'attributo "numero di maglia" assegnato all'entità Atleta, sarebbe lo stesso corretto se fosse assegnato alla relationship "gioca in" (tra Squadra e Atleta)? perchè un atleta nel corso della sua attività agonistica può indossare più numeri di maglia, e viceversa in una squadra più giocatori hanno indossato lo stesso numero di maglia (non nello stesso momento). e considererei anche il fatto che un giocatore può cambiare numero di maglia rimanendo nella stessa squadra. non so se ho spiegato bene il mio dubbio.


rispondo

lei pone due casi

1.un atleta nel corso della sua attività agonistica può indossare più numeri di maglia, e viceversa in una squadra più giocatori hanno indossato lo stesso numero di maglia (non nello stesso momento).

questo caso non si può porre nell'esercizio perchè stiamo parlando di un unico casmpionato e se fosse possibile il cambio di squadra lo si sarebbe sicuramene detto. quind inutile costruire mentalmente casi più complessi, si rischias di "rompersi il collo".

2. un giocatore può cambiare numero di maglia rimanendo nella stessa squadra

questo [ possibile, anche in quest ocaso la intepretazione pi# naturale [ quella della soliuzione fornita, ma se lei si trovasse in una situaizone simile all-0esame e volesse formulare uno scnario simile, la consiglio vivamente di scrivere un frase in italiano che la giustifichi, questo perch[ lei non ha la possibilit' successivamente di dire a voce "l-avevo interpretato in questo modo".

Come dire, non voglio assolutamente invitare ad essere "supini" nell accettare specifiche senza esercitare la fantasia, ma e chiaro che se usate la fantasia, poi prendete delle precauzioni

cb