Esercizio su roto-traslazioni nello spazio

Esercizio su roto-traslazioni nello spazio

di Artur Mikulski -
Numero di risposte: 23

Buonasera,

Avendo esaminato il testo dell'esercizio dell'ultima consegna non mi risultano chiari alcuni punti:

1. "Il sistema di riferimento del corpo viene messo nel centro della faccia inferiore con l'asse lungo l'altezza" - chiara questione del centro della faccia inferiore, ma cosa intende con l'asse lungo l'altezza? Intende che l'origine deve essere posizionato all'esatto centro del corpo rigido o qualcosa di simile?

2. Cosa intende con "il disegno del sistema di riferimento del mondo"?

Grazie


In riposta a Artur Mikulski

Ri: Esercizio su roto-traslazioni nello spazio

di Federica Di Lauro -
Buonasera,
per la stampa degli angoli di Eulero finali, li preferisce espressi in gradi o in radianti?
In riposta a Artur Mikulski

Re: Esercizio su roto-traslazioni nello spazio

di Domenico Giorgio Sorrenti -
  1. era "l'asse z", mi è scappata la "z"...
  2. errore: intendevo disegnare delle linee per rappresentare gli assi del del sistema di riferimento dell'oggetto, gli assi del sistema di riferimento mondo li disegna già matlab (voi ricordatevi di far comparire il nome di ciascun asse accanto a ciascuna linea);
  3. per gli assi del sistema di riferimento oggetto potete usare la usuale convenzione matlab / ROS: x-y-z disegnati rispettivamente in Red-Green-Blue;

Ho modificato il testo dell'esercizio per incorporare questi commenti.

In riposta a Artur Mikulski

Re: Esercizio su roto-traslazioni nello spazio

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Come deadline cosa dite, vi andrebbe bene questo mercoledì alle 23:59?

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Re: Esercizio su roto-traslazioni nello spazio

di Fabio D'Elia -
Salve,
Si potrebbe avere un serie di input (con corrispettivo output se possibile) per verificare che tutto sia funzionante come voluto, scongiurando ogni possibile misinterpretazione della consegna?
In riposta a Fabio D'Elia

Re: Ri: Re: Esercizio su roto-traslazioni nello spazio

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Non mi torna questa domanda perché il programma dovrebbe chiedere all'utente e quindi i casi di uso li generate voi stessi... Provate a fornire come dimensioni delle dimensioni diverse sui vari assi così vi viene più semplice capire se il programma si comporta bene o no. Per quanto riguarda invece la questione del movimento rispetto agli assi del mondo o del corpo potete fare voi stessi delle prove, ad esempio facendo fare prima una traslazione lungo un asse del mondo e poi una rotazione attorno ad un asse del mondo / corpo e poi invece una rotazione attorno ad un asse del corpo / body. La differenza dovrebbe essere piuttosto evidente. Non vi allego immagini perché ne ho solo di vecchie consegne in cui il sistema corpo era su un vertice della base invece che sul centro della base. Se però vi risultasse utile anche una cosa del genere ditemelo che le genero e le allego qui in questo thread.

Spero che la risposta vi sembri esaustiva perché se non lo fosse vorrebbe dire che non ci siamo capiti. In questo caso ditemelo!

In riposta a Artur Mikulski

Ri: Esercizio su roto-traslazioni nello spazio

di Federica Di Lauro -
Buonasera,
confrontandomi con i compagni di corso a posteriori sono sorti un po' di dubbi per quanto riguarda questo esercizio (e ho notato un grossolano errore nella mia consegna ndr). Ci chiedevamo se fosse disponibile settimana prossima per riguardare insieme l'esercizio e chiarire i dubbi, anche in vista del prossimo assignment.
In riposta a Federica Di Lauro

Re: Ri: Esercizio su roto-traslazioni nello spazio

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Non c'è proprio alcun problema. I dubbi sono sulla vostra soluzione o sulla interpretazione del testo?

In riposta a Artur Mikulski

Ri: Esercizio su roto-traslazioni nello spazio

di Federica Di Lauro -
Giusto confermare di aver ben compreso la risposta di oggi per quando riguarda l'ordine di applicazione delle rotazioni rispetto alle traslazioni. Dopo aver ricavato la matrice di rotazione R=[a b c 0; d e f 0; g h i 0; 0 0 0 1]. La matrice finale è banalmente T=[a b c trasl_x; d e f trasl_y; g h i trasl_z; 0 0 0 1]?
In riposta a Federica Di Lauro

Re: Ri: Esercizio su roto-traslazioni nello spazio

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Confermo che una volta chiesti all'utente i parametri del movimento che vuole sia applicato al parallelepipedo, questi vengano inseriti in una unica matrice di rototraslazione.

In riposta a Federica Di Lauro

Re: Ri: Esercizio su roto-traslazioni nello spazio

di Domenico Giorgio Sorrenti -

sto riaprendo adesso. visto che mi sembra un cambio non molto complesso metto la deadline a sabato 23:59, semmai chiedetemi una proroga individualmente, senza esitazioni!

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Re: Ri: Esercizio su roto-traslazioni nello spazio

di Domenico Giorgio Sorrenti -

strano, ho attivato deadline a questa notte. adesso cerco di capire quale sia il problema, mal che vada metto una proroga a ciascuno di voi.

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Re: Ri: Esercizio su roto-traslazioni nello spazio

di Domenico Giorgio Sorrenti -
forse ho capito: erano tutte comunque sottomissioni "final" e quindi non potevate ri-sottomettere, anche se la deadline era stata portata a sabato 23:59.
Adesso ho riportato tutte le sottomissioni allo stato "draft", se ancora non è ok fatemelo sapere al più presto.