The Students-Instructor Forum

Recupero prova d0esame del 24 febbraio 2020

Recupero prova d0esame del 24 febbraio 2020

by Fabio Antonio Stella -
Number of replies: 5

Egregia/o Signora/e,

La invito ancora una volta a svolgere il test di accessibilità sulla piattaforma esamionline alla seguente URL

https://esamionline.elearning.unimib.it/mod/quiz/view.php?id=3976

Il test ha la finalità di verificare che lei possa prendere confidenza con la procedura ed in particolare con la parte che prevede di scattare una foto della risposta alla domanda aperta e conseguente caricamento sulla piattaforma Moodle.

Se ha preoccupazioni circa il fatto che il diabolico docente usi il trucco del test di accessibilità per verificare la Sua preparazione, allora se questo è motivo di preoccupazione, si colleghi e carichi solo un'immagine nella sua prova d'esame, senza rispondere a nessun quiz.

Tenga presente che il tempo è pari a 40 minuti come sempre e che il caricamento dell'immagine del suo scritto è mandatoria, non verranno accettate altre forme di invio a meno di casi eccezionali che sarà mia cura verificare singolarmente, tra questi casi eccezionali non è contemplato il fatto che il tempo sia scaduto. Pertanto, La invito a rispondere prima alla domanda aperta, a caricare l'immagine e poi a rispondere ai quiz.

Desidero evitare discussioni perniciose e casi particolari, mi affido alla Sua maturità e alal Sua responsabilità.

E' stato predisposto tutto quanto umanamente possibile per far svolgere la prova in modo equo ed efficiente, in un momento di grande difficoltà son certo che Lei avrà comportamento adeguato alla situazione drammatica nella quale ci troviamo.

Se all'atto della prova d'esame dovessero sorgere problemi di utilizzo della piattaforma riconducibili al fatto che Lei non ha usufruito del test di accessibilità, allora in quel caso, non accetterò alcuna questione, Lei non sosterrà la prova.

Cordialmente

In reply to Fabio Antonio Stella

Re: Recupero prova d0esame del 24 febbraio 2020

by Valentina Nelli -

Buonasera professore,

volevo comunicarle che ho effettuato il test in data 30 aprile, purtroppo senza caricare la domanda aperta e ormai non posso più caricarla.

Distinti saluti

by Alessandro Vaccarino -
Buongiorno professore,
anche io ho effettuato la simulazione d'esame giorni fa, senza effettuare il caricamento della risposta aperta.
E' possibile sbloccare la possibilità di effettuare un ulteriore tentativo, così da testare anche la funzionalità di caricamento file?

Cordialmente

by Vittoria Porta -
Picture of TEAM 08
Posto anche qui il messaggio riepilogativo che ho già inoltrato sul gruppo degli studenti, con la speranza che arrivi a tutti.
Se riscontra errori, me lo faccia sapere professore.

Abbiamo appena concluso un colloquio con il professor Stella che ci ha comunicato che l' esame del 13 maggio si compone delle seguenti fasi:

1) FIRMA dell codice d'onore: un giorno prima (circa) tutti coloro che sosterranno la prova accetteranno una serie di dichiarazioni in cui si impegnano a sostenere la prova in modo corretto e attento. Il documento verra inviato ad ognuno di noi dal professore e in maniera telematica si firma il codice. Probabilmente ci sarà una casella da selezionare con "accetto". Questo documento è importante ai fini legali dell'esame.

2) L'esame sarà a turnazioni (probabilmente si seguirà un ordine alfabetico degli iscritti) e ognuno di noi sarà collegato via WEBEX con il professore. A questo punto si chiede di attivare LA VIDEOCAMERA DEL COMPUTER su cui sosterremo l'esame e di DISATTIVARE IL MICROFONO.

3) viene richiesto ad ogni studente di utilizzare il proprio cellulare e REGISTRARE UN BREVISSIMO VIDEO (massimo 15 secondi) in cui si riprende la propria tastiera del computer, la scrivania dove esso è appoggiato e l'ambiente appena circostante (ad esempio il retro del monitor) e inviarlo al professore con modalità ancora da definire.

4) FASE DI IDENTIFICAZIONE: il professore farà l'appello ed ognuno di noi avvicinerà il proprio tesserino al viso, così da essere riconosciuti.

5) SVOLGIMENTO DELLA PROVA: 40 minuti di tempo per 6 domande a crocette e una domanda aperta. LA DOMANDA APERTA verrà svolta su un foglio e caricata sulla piattaforma nell'apposito spazio. Potrete autoinviarvi la fotografia tramite email, scaricarla e caricarla sulla piattaforma. Nei 40 minuti d'esame è contato il caricamento della foto, per questo motivo siamo caldamente invitati a svolgere prima la domanda, caricarla e poi procedere con il quiz a crocette. NON CI SARÀ ULTERIORE TEMPO per caricare o apporre modifiche, quindi prestiamo attenzione ai tempi! Non verranni accettati altri tipi di caricamento.
Ps: il professore ha dato la possibilità a chi aveva già fatto la prova d'accesso alla piattaforma esamionlinebicocca di rientrare e provare a caricare la fotografia.

6) ALLA FINE DELLA PROVA: a campione, per ogni turnazione, verranno scelti alcuni studenti per sostenere un colloquio di approfondimento SOLO SULLA DOMANDA APERTA. Nel caso in cui veniste richiamati non dovrete far altro che rendere conto della risposta che avete appena scritto. Non verranno fatte domande sulle crocette.

Ricordiamo a tutti gli studenti che l'esame è un atto pubblico, quindi qualcosa da non prendere sotto gamba.

Se avete domande sono disponibile.

Buona giornata,
Vittoria