The Students-Instructor Forum

Chiarimenti interval e ratio attributes

Chiarimenti interval e ratio attributes

by Davide Banfi -
Number of replies: 2

Buonasera prof. Stella,

Rivedendo le domande del capitolo 1 mi sono imbattuto in questa domanda:

Leggendo la teoria pensavo di aver capito che gli attributi ratio hanno lo 0 come assenza di fenomeno (peso, lunghezza, ...), invece quelli interval hanno lo 0 che non indica assenza di fenomeno (date del calendario, temperatura, ...).

Io ho inteso gli attributi "Yearly Income" come il guadagno annuale e quindi mi aspetto un valore numerico decimale, che se assume valore 0 indica sostanzialmente che c'è l'assenza del fenomeno "soldi guadagnati in quell'anno". Nelle sue slides c'è proprio l'esempio di "quantità di denaro" negli attributi ratio, uguale quindi a Yearly Income.

L'attributo "Age" l'ho inteso come l'età di una persona, quindi effettivamente lo 0 indica ancora assenza di fenomeno e sotto questo aspetto che anche Age sia ratio.

So che gli attributi ratio "godono delle stesse proprietà degli attributi a intervalli", quindi non capisco se un attributo ratio è sicuramente anche interval (ma non viceversa) o se si intendono solo le proprietà di addizione e moltiplicazione.

A questo punto volevo chiederle se è possibile che anche l'opzione "Yearly Income e Age sono attributi a intervalli" sia stata inserita male nel database.

Le auguro un buon proseguimento di giornata,

Davide

In reply to Davide Banfi

Re: Chiarimenti interval e ratio attributes

by Fabio Antonio Stella -
Faccia riferimento alla tabella finale, si tratta di una gerarchia, piu' si sale di livello piu si acquisiscono proprieta'
In reply to Fabio Antonio Stella

Re: Chiarimenti interval e ratio attributes

by Davide Banfi -
Ok ora mi è più chiaro che devo leggere dal basso verso l'alto.
La ringrazio e le auguro una buona giornata.