chiarimento

chiarimento

di Carlo Batini -
Numero di risposte: 0

richiesta di chiarimento

Le scrivo in quanto avrei un dubbio sul tipo di errore da me commesso riguardo al mettere gli attributi paese e regione all’entità proprietario non Lombardo come generalizzazione di proprietario.
Ho provato a chiedere ai miei colleghi se qualcuno avesse consegnato l’esercizio svolto nel mio stesso modo, ovvero con la generalizzazione fatta allo stesso modo e con gli stessi attributi, eppure a questo collega non è stato considerato come errore.
Vorrei capire questa cosa, grazie.

rispondo

proprietario non lombardo non è generalizzazione di proprietario, semmai è in relazione is-a con proprietario, la prego di leggere bene le dispense o ascoltare i video in italiano o in inglese. dopodiche' nel pp ho spiegato, ma lo spiego meglio. se io associo a proprietario non Lombardo i due attributi senza ulteriore specificazione, è come affermare che ogni non lombardo ha sia una regione che un paese, se voglio evitare questa forzatura concettuale ho due possibilità, a. dire che hanno cardinalità minima 0, oppure in modo più chiaro introdurre due entità (italiano non lombardo e straniero) is-a proprietario (non generalzizazione) e asegnare regione e paese all'uno e all'altro. è più chiaro ora?

dopodichè mi dica che sono cattivo, che sono impreparato, che sono un rompiscatole, che sono antipatico, che non ho volgia di lavorare, ma la prego non susciti il sospetto che io tratti gli studenti con due pesi e due misure. e si scusi

cbatini