chiarimento

chiarimento

di Carlo Batini -
Numero di risposte: 0

richiesta di chiarimento

durante l’ultima lezione Webex abbiamo trattato la programmazione logica ed in particolare la traduzione delle relazioni uno a uno.
Aveva sottolineato il fatto che esistono 3 possibili “soluzioni” che possono dipendere anche dal carico applicativo, ovvero nel caso in cui delle entità presentano poche istanze va applicata una soluzione, mentre nel caso in cui le istanze siano molte (milioni) ne va applicata un’altra.
Potrebbe rispiegarmi le casistiche?

risposta
le casistiche delle relationship uno a uno tra due entità A e B sono legate ai particolari valori delle cardinalità, sonoi possibili tre casi

a. (1,1) e (1,1)
b. (0,1) e (1,1)
c. (0,1 e (0,1)

io casi a e b sono spiegati nelle slide, e mi pare di capire che lei non rchieda chiasrimenti su questi, pero' mi dica

il caso c, di due entità E1 e E2 legate da cardinalità (0,1) e (0,1) in una relationship Relationship12 può portare a tre traduzioni

c1. traduzione con due relazioni per E1 e E2 in cui inserisco la chiave di E2 tra gli attributi di E1
c.2 traduzione con due relazioni per E1 e E2 in cui inserisco la chiave di E1 tra gli attributi di E2
c3 traduzioine con tre relazioni, invece che due, in cui la terza relazione R12 rappresenta solo le istanze di Relationship12, senza valori null, perchè appunto sono rappreswentate solo le istanze con valori non null.

il  terzo caso è preferibile quando le istanze di Relationship12 siano molte meno delle istanze di E1 e E2, come spiegato nell'esempio grafico

E' più chiaro ora?
cbatini