Avvisi

Conclusione del percorso formativo - Procedure e scadenze

Conclusione del percorso formativo - Procedure e scadenze

by Qualifica Educatori -
Number of replies: 0


La Direzione del Corso Intensivo di Formazione per la Qualifica di Educatore Socio-Pedagogico fornisce alcuni chiarimenti in merito alla chiusura del percorso formativo:

1)   ESAMI: per ognuno dei 5 insegnamenti sono state previste 3 prove d’esame: una al termine delle lezioni e due sessioni di recupero (13.07.2019 e 02.09.2019 – vd indicazioni pubblicate in piattaforma). Non sono previste ulteriori sessioni.

2)   Come indicato nel Piano Didattico, è richiesta ad ogni corsista la realizzazione di un Project Work, nella forma di un elaborato finale, strutturato contestualmente alla partecipazione al laboratorio didattico di rielaborazione pedagogica dell’esperienza professionale.

La discussione degli elaborati finali avverrà nel corso dell’ultimo incontro del laboratorio, nel confronto condiviso con il proprio conduttore e gruppo di riferimento.

L’ultimo incontro, da intendersi come “ESAME FINALE”, rappresenta uno snodo fondamentale dal punto di vista didattico (quale sintesi dell’intero percorso formativo) nonché istituzionale (funzionale al riconoscimento dei 4 cfu), pertanto la presenza di ogni corsista è da considerarsi obbligatoria.

 Conclusione del laboratorio di rielaborazione dell’esperienza professionale e

presentazione della domanda per il conseguimento del titolo (Qualifica)

Conclusione del laboratorio con approvazione

L’approvazione del laboratorio è subordinata al riconoscimento, da parte dei conduttori, della validità del percorso svolto (partecipazione e rispetto delle consegne in merito all’elaborato finale).

È necessario iscriversi all’appello del 15.10.2019 per la registrazione sul libretto elettronico.

Le iscrizioni sono aperte dal 15 settembre e chiudono il 12 ottobre 2019.

Domanda di conseguimento titolo

I corsisti, tra il secondo e il terzo incontro di laboratorio, dovranno scaricare la domanda di conseguimento del titolo (Qualifica) dalla propria pagina personale di segreterie online.

Sarà richiesto l’inserimento del titolo dell’elaborato finale, che lo studente dovrà avere preventivamente concordato con il conduttore.

Al terzo incontro del laboratorio porteranno in aula il modulo scaricato a conclusione della suddetta procedura e ne chiederanno la firma per approvazione da parte del conduttore.

I corsisti dovranno poi caricare la scansione del documento firmato nell’apposita sessione relativa al Conseguimento del titolo sulla piattaforma e-learning.

 Caricamento dell’elaborato finale

La versione definitiva dell’elaborato finale dovrà essere caricata nella sezione della piattaforma relativa ai singoli gruppi.

NB: è fondamentale rispettare scrupolosamente i passaggi tecnici e le tempistiche, di seguito riassunte:

 

 

Avvio procedura per il conseguimento del titolo e possibilità di scaricare il modulo

Conclusione procedura per il conseguimento del titolo e necessità di caricare i documenti richiesti

TURNI

1-2-3-4-5-6

dal 23/9

entro martedì 1/10

TURNI

7-8-10-11-12

dal 23/9

entro martedì 8/10

TURNI

9-13-14-15-16-17

dal 23/9

entro lunedì 14/10

 

 

Conclusione del percorso formativo e conseguimento formale del titolo

 Il conseguimento del titolo (Qualifica) è subordinato al controllo della carriera accademica di ogni corsista, che avverrà in seguito alla verbalizzazione del terzo laboratorio.

A conclusione delle procedure amministrative, i corsisti potranno scaricare un’autocertificazione in cui verranno specificati il conseguimento del titolo e l’elenco degli esami sostenuti, con indicati i settori scientifico disciplinari, i cfu e i voti (dati utili per eventuali convalide future).

I corsisti saranno altresì invitati a partecipare ad un evento conclusivo, di cui si daranno informazioni dettagliate nel mese di ottobre.


Prof. Sergio Tramma

Direttore del Corso Intensivo di Formazione per la Qualifica di Educatore Socio-Pedagogico