Indice degli argomenti

  • La Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche

    {mlang it} Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze Chimiche (LM-54), ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 11 esami che prevedono l'acquisizione di 78 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali la partecipazione a seminari (1 CFU), il tirocinio (30 CFU) e la prova finale (11 CFU). Indicativamente, gli esami previsti sono 9 al primo anno e 2 al secondo anno.

    Il corso di studio è ad accesso libero per coloro che possiedono il titolo di Laurea triennale e prevede la verifica delle conoscenze chimiche di base tramite un colloquio. La lingua ufficiale del corso è l’italiano, ma alcuni insegnamenti mutuati da altri Corsi di Laurea Magistrali sono tenuti in lingua inglese e altri insegnamenti potranno essere tenuti in lingua inglese in presenza di studenti stranieri.

    Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche. Il titolo consente l'accesso a Master di secondo livello e a Dottorati di Ricerca. Il laureato magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche ha la possibilità di iscriversi alla sezione A dell'albo professionale dei Chimici, previo superamento dell'Esame di Stato. Il corso di Laurea Magistrale è accreditato Chemistry Euromaster® nell’ambito del network europeo European Chemistry Thematic Network Association, associazione costituita da 120 enti di alta formazione, società chimiche nazionali e aziende chimiche di 30 paesi europei.

    Il Corso di Laurea Magistrale ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'elevata padronanza di metodi e contenuti scientifici in campo chimico, con particolare riguardo agli aspetti innovativi della chimica moderna riguardanti lo studio dei sistemi complessi e le applicazioni nei settori avanzati della ricerca e della produzione. I laureati avranno una solida preparazione culturale di base nei diversi settori della chimica, un'elevata preparazione scientifica e operativa nei settori che caratterizzano la classe e una buona padronanza del metodo scientifico d'indagine.

    Il Corso di Laurea Magistrale, dall'a.a 2020/2021, è articolato in un unico percorso che comprende un primo blocco di insegnamenti obbligatori nelle discipline della Chimica Inorganica, Chimica Fisica, Chimica Organica, Chimica Analitica e Chimica Industriale, con l'obiettivo di completare la formazione acquisita con la Laurea e di introdurre le conoscenze specialistiche più avanzate. Successivamente, sulla base dei propri interessi culturali e professionali, lo studente può scegliere all'interno di una lista di percorsi tematici gli insegnamenti più adatti per acquisire competenze specifiche nell’ambito delle tematiche riguardanti: la sostenibilità di processi e prodotti ed energie rinnovabili; la chimica dei materiali avanzati; le applicazioni biomolecolari; la chimica delle formulazioni; aspetti metodologici della chimica moderna. La prova finale prevede lo svolgimento di un’attività di tirocinio, funzionale alla stesura dell’elaborato finale che viene presentato e discusso dallo studente nella seduta di laurea.